|
Viterbo – “Azzerata la giunta”. Il sindaco Giovanni Arena ci ha pensato qualche ora, dopo la seduta di consiglio saltata per l’assenza (politica) di Fratelli d’Italia e Fondazione. Poi ha deciso.
Parte la verifica, con la revoca di tutti i suoi assessori. “In questo modo – spiega il primo cittadino – le forze politiche si trovano di fronte a questa situazione, al fatto compiuto e vedremo se c’è la volontà di andare avanti”.
Arena adesso dovrà ricostruire la sua squadra, ascoltando i vari gruppi che lo sostengono, le varie richieste. Non sarà un’operazione semplice.
In ogni caso, su un punto è certo, non si dimette: “Non ho mai pensato di farlo. Se dovesse succedere, sarebbe definitivamente”.
Arena non lascia. Nemmeno ci prova a far passare i malumori nel centrodestra attraverso i fatidici venti giorni entro i quali ricostruire una coalizione su nuove basi e poi ritornare sui suoi passi.
Ma tra le formazioni c’è malumore e non da oggi. Anche la Lega ha fatto sapere oggi tramite il senatore Fusco come la situazione sia ormai insostenibile.
Con tre formazioni su quattro che chiedono a gran voce una svolta, la via scelta è quella dell’azzeramento in giunta, assessori a casa. Ne rimane solo uno. Lo stesso Arena, in attesa di rinominare una nuova squadra.
Con tempi che non potranno necessariamente essere troppo lunghi e attraverso una mediazione che sarà tutt’altro che semplice.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: È crisi nera, FdI e Fondazione assenti affondano il consiglio – Fusco (Lega): “Arena verifichi se ci sono i numeri per proseguire