Viterbo – Acqua distribuita ai passanti dalla protezione civile
Viterbo – (b.b.) – Nonostante il caldo da record e l’afa che in queste ore stanno attanagliando la Tuscia, non si sono registrate richieste di interventi per malori o malesseri in città. “Complici il buonsenso, la responsabilità delle persone e l’attenzione della protezione civile che ha distribuito a chiunque ne avesse bisogno, per l’intera giornata di ieri, bottigliette d’acqua fresca”. Parola del comandante della polizia locale di Viterbo Mauro Vinciotti.
“Abbiamo tenuto la sala operativa attiva e in allerta per 24 ore – spiega – ma fortunatamente non siamo mai dovuti intervenire. Il caldo si è fatto e si fa sentire, ma le persone, anche grazie all’ottima informazione della stampa, si stanno comportando bene. Evitano di esporsi, quando possibile, alla luce diretta del sole, hanno sempre con loro dell’acqua fresca”.
Mauro Vinciotti
Tutti comportamenti, sottolinea ancora il comandante, “che permettono di prevenire qualunque situazione di emergenza, anziché curarla successivamente”.
L’unico intervento che ieri ha impegnato gli uomini della polizia locale ha riguardato una signora anziana che ha chiamato al comanda “perché completamente disorientata”. “Era spaventata e sola – precisa Vinciotti -, abbiamo tentato di calmarla e di tenerle compagnia al telefono in modo che non uscisse in strada sotto il sole cocente. Fortunatamente dopo pochi minuti è rincasato un suo famigliare. Si è calmata e l’emergenza è rientrata”.

