- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Cambiamento climatico, “Il tempo per fermare la catastrofe sta per finire”

Condividi la notizia:

New York – “Il tempo a disposizione per fermare la catastrofe del cambiamento climatico sta pericolosamente avvicinandosi alla fine”. A lanciare l’allarme è Alok Sharma, presidente di turno della conferenza Onu sul clima COP26, durante la presentazione dei risultati del rapporto delle Nazioni Unite. 


Cambiamento climatico

Cambiamento climatico


Sharma ha anche sottolineato che “non possiamo permetterci di aspettare ancora due anni, cinque anni, 10 anni: questo è il momento di agire”.

Tra le indicazioni contenute nella prima delle tre parti del Sesto rapporto dell’Ipcc si parla di surriscaldamento globale, gas serra e alzamento del livello del mare. Nel 2019, le concentrazioni atmosferiche di Co2 erano le più alte degli ultimi 2 milioni di anni e quelle dei principali gas serra (metano e biossido di azoto) le più elevate degli ultimi 800mila anni; negli ultimi 50 anni la temperatura della Terra è cresciuta a una velocità che non ha uguali negli ultimi 2.000 anni; l’aumento medio del livello del mare è cresciuto a una velocità mai vista negli ultimi 3.000 anni.

“Non possiamo più aspettare per affrontare la crisi del clima”, ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden commentando il rapporto dell’Onu. “I segnali sono inequivocabili. La scienza è incontrovertibile. E i costi del non agire continuano a crescere”.


Condividi la notizia: