Sport – Calcio – Viterbese – Junior Van Der Velden
Fermo – Dopo l’antipasto di coppa Italia, parte il campionato. Nel menù della Viterbese il “primo piatto” è servito stasera sul campo della Fermana.
Il Recchioni ospita la giornata numero uno delle due formazioni, reduci dagli incroci con Siena e Gubbio (il primo perso dai marchigiani ai rigori, il secondo vinto dai laziali) e arrivare ai nastri di partenza con una rosa quasi al completo.
Per Dal Canto, dopo l’addio di Camilleri, Mbende e Salandria e l’arrivo di Foglia, manca solamente un difensore centrale da poter alternare ai titolari, più qualche eventuale occasione last-minute del mercato. Il match di coppa ha dato spunti positivi e l’obiettivo dell’allenatore veneto è quello di ripetersi anche in stasera, per partire con il piede giusto anche in campionato.
Serve un centrale difensivo anche alla squadra di Domizzi, ex calciatore di Lazio, Livorno, Modena, Sampdoria, Brescia, Ascoli, Napoli, Udinese e Venezia. Per il tecnico è subito emergenza proprio in difesa, priva del leader Scrosta (per lui quasi 100 partite con la maglia dei Canarini) e con Corinus e Rossoni non al meglio.
Al 4-4-2 dei padroni di casa risponderà il 4-3-1-2 ospite, del tutto simile a quello visto sette giorni fa col Gubbio: in avanti giocherà Errico alle spalle di Murilo e Volpicelli, in caso di inserimento di Capanni sarà invece 4-3-3. Out i soli Pavlev e Volpe.
Particolare interessante nei due schieramenti iniziali: sarà derby olandese tra Van Der Velden e Bolsius: il difensore della Viterbese e l’esterno della Fermana, entrambi classe ’98, si ritrovano in Italia da avversari dopo aver trascorso la passata stagione insieme al Den Bosch.
Il fischio d’inizio di Giorgio Vergaro di Bari è previsto per le 20,30. Ad assistere l’arbitro Alessandro Parisi di Bari ed Emanuele Renzullo di Torre del Greco più il quarto ufficiale Marco Di Loreto di Terni.
Samuele Sansonetti
Fermana – Viterbese
probabili formazioni
FERMANA (4-4-2): Moschin; Rossoni, Corinus, Sperotto, Mordini; Bolsius, Urbinati, Graziano, Bugaro; Marchi, Nepi.
Panchina: Ginestra, Trezza, Alagna, Isacco, Pistolesi, Capece, Mbaye, Cognigni, Lovaglio, Rovaglia, Nardella, Diouane.
Allenatore: Maurizio Domizzi.
VITERBESE (4-3-1-2): Daga; Urso, D’Ambrosio, Van Der Velden, Ricchi; Alberico, Megelaitis, Calcagni; Errico; Murilo, Volpicelli.
Panchina: Bisogno, Fracassini, Capanni, D’Uffizi, Adopo, Marenco, Simonelli, Foglia, Tassi.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.
Arbitro: Giorgio Vergaro di Bari.
Assistenti: Alessandro Parisi di Bari ed Emanuele Renzullo di Torre del Greco.
Quarto ufficiale: Marco Di Loreto di Terni.
Serie C – girone B
prima giornata
Cesena – Gubbio
Pontedera – Carrarese
Pescara – Ancona Matelica
Fermana – Viterbese
Grosseto – Modena
Imolese – Lucchese
Olbia – Pistoiese
Reggiana – Aquila Montevarchi
Siena – Vis Pesaro
Virtus Entella – Teramo
