|
|
Vejano – Si terrà oggi, giovedì 26, alle 18 nella piazza della chiesa di Santa Maria Assunta a Vejano la presentazione del libro di Domenico Moretti “Cartoline da Vejano – La memoria cristallizzata“.
Interverranno all’evento, oltre all’autore, Teresa Pasquali sindaco di Vejano, Emanuela Rinelli presidente dell’Associazione filarmonica vejanese e Angelo Ceccucci che reciterà alcune poesie tratte dal libro.
La pubblicazione è un affascinante percorso iconografico dai primi del Novecento sino ad oggi, attraverso il quale si ricostruisce il passato di Vejano, dei suoi luoghi simbolo e del suo paesaggio. È l’occasione per far scoprire e raccontare la storia di un paese e di un popolo attraverso le cartoline che rappresentano un patrimonio visivo, culturale e storico di grande rilievo.
Le vedute dal ponte sul Mignone, il castello medievale, la fontana, il monumento ai caduti: sono soltanto alcuni degli scatti fotografici racchiusi in questa preziosa opera che dona ai cittadini vejanesi una ricca testimonianza della memoria storica del territorio.
Le cartoline, raccolte e collezionate da Domenico Moretti, documentano insomma il profondo significato del tempo, la storia delle generazioni, i fatti e i luoghi.
L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del comune di Vejano e dell’Associazione filarmonica vejanese cui andranno i proventi della vendita del libro per l’acquisto di strumenti musicali.
Silvio Cappelli
