Stefano Anastasìa |
Roma – “Il Consiglio regionale del Lazio ad ampissima maggioranza ha confermato Stefano Anastasia come garante delle persone private della libertà nella nostra regione per il quinquennio 2021-2026.
Vogliamo esprimere al garante la nostra stima e le più sincere congratulazioni per la sua rielezione, attestato dell’ottimo lavoro svolto in questi anni su temi prioritari per le carceri del Lazio e d’Italia, dall’endemico problema del sovraffollamento all’emergenza socio-sanitaria causata dalla pandemia.
Condividiamo col garante l’impegno per la sfida che ci attende: riportare le carceri alle loro strette necessità e per le pene più lunghe, non solo per rendere più vivibili gli spazi di detenzione, ma anche per rafforzare il sistema di garanzie e tutele e ampliare la sfera dei diritti e le opportunità di formazione e inserimento lavorativo per le persone detenute.
Con questo mandato la regione Lazio, che ha fatto molto, può e deve fare ancora di più, a sostegno di uno dtato di diritto che non può smarrirsi, ma che proprio nelle carceri deve trovare nuova linfa e compimento nella piena realizzazione della finalità rieducativa della pena”.
Così in una nota il gruppo consiliare al consiglio regionale del Lazio Lista Civica Zingaretti con la capogruppo, Marta Bonafoni, e i consiglieri Gino De Paolis e Gianluca Quadrana.
