- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“È consigliata la mascherina a scuola dai 2 anni in su”

Condividi la notizia:

Roma – “È consigliata la mascherina a scuola dai 2 anni in su”.

Così Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza, in merito alla ripartenza delle attività didattiche.

“Mascherina a scuola e all’asilo per i bambini da 2 anni in su? Lo suggerirebbe l’evidenza scientifica ed è quanto viene consigliato – ha spiegato Ricciadi -. La variante Delta è più contagiosa e quindi colpisce di più anche i bambini. La variante Delta buca anche le mascherine chirurgiche, quelle fatte di garza non sono protettive. È più contagiosa e quindi colpisce di più anche i bambini. In Gran Bretagna sono state allestite 5 cliniche pediatriche per il long covid”.


Walter Ricciardi

Walter Ricciardi


“L’evidenza scientifica dice che la sicurezza si ottiene con una serie di misure: oltre alla vaccinazione del personale, servono distanza, mascherina e controllo dell’aria. Secondo il World Health Network e secondo i Cdc americani – prosegue il consigliere del ministro della Salute -, con la variante Delta la mascherina andrebbe usata sopra i 2 anni. Questa è l’evidenza scientifica che emerge, poi deve valutare la politica. Spero si facciano investimenti per rendere la scuola sicura, riaprirla e non richiuderla più. Le mascherine andranno portate per un certo periodo. Con la Ffp2 la variante Delta non passa, ma la variante Delta buca anche le mascherine chirurgiche. Il consiglio è indossare la mascherina anche se si è vaccinati. Quando un bambino si allontana dall’aula e va in un ambiente in cui ci sono non vaccinati, è consigliabile l’uso della mascherina”.

“È molto probabile che si dovrà fare una terza dose – ha concluso -, soprattutto partendo dai soggetti più fragili, vaccinati a gennaio-febbraio. È probabile che dovremo vaccinarci di nuovo anche noi operatori sanitari, vaccinati all’inizio dell’anno”.


Condividi la notizia: