|
Viterbo – Crisi in comune, fitto giro di consultazioni da parte del sindaco.
Singolarmente, Giovanni Arena sta ascoltando i partiti che sostengono la sua coalizione. Per ricevere indicazioni sulla base delle quali poi muoversi.
Ieri mattina, conclusa la conferenza stampa per presentare la app della protezione civile, nel suo ufficio ad attenderlo c’erano esponenti di Fratelli d’Italia, il deputato Mauro Rotelli, il consigliere Gianluca Grancini. Poi dovrebbe essere toccato a Fondazione di Gianmaria Santucci.
Già in settimana potrebbe esserci, invece, un vertice con tutte le forze politiche.
Pare che l’indicazione ricorrente arrivata ad Arena, sia quella di un riassetto generale delle deleghe, più organico e funzionale rispetto a oggi, ma magari che serva anche a riequilibrare le forze in campo.
I partiti si aspettano una proposta da parte del sindaco.
Non pare, almeno per ora, che siano previsti cambi tra gli assessori. Sia all’interno dei singoli partiti, sia complessivamente nella coalizione. Togliere a uno per dare a un altro, del resto, è molto difficile e pericoloso. Si rischia di far scattare una reazione a catena i cui risultati sono tutt’altro che scontati.
Per questo, potrebbe finire ancora una volta con una semplice redistribuzione degli incarichi. Ancora una volta si va verso la strada più tranquilla. Chissà però se è anche la più sicura per la stabilità della coalizione.
Ancora presto per dirlo e chissà se la partita il primo cittadino riuscirà davvero a chiuderla entro Ferragosto o come sempre, si andrà a dopo Santa Rosa.
Giuseppe Ferlicca
Articoli: Ombretta Perlorca passa a Fratelli d’Italia – Crisi in comune, si va verso un rimpasto di deleghe – Fusco (Lega): “I nostri assessori non si toccano…” – Rimpasto in giunta, domani altro vertice in comune – La giunta Arena verso l’azzeramento