Valentano – Rave party a Valentano, i partecipanti lasciano il lago di Mezzano. Il deflusso sta avvenendo dalla notte, quando “è stato verificato – fa sapere la questura di Viterbo con una nota – un notevole afflusso in uscita di mezzi provenienti dal raduno musicale tenutosi nel terreno in località lago di Mezzano. Nei varchi di uscita viterbesi presidiati i partecipanti all’evento sono stati identificati”.
All’alba le forze dell’ordine si sono avvicinate al sito del raduno, entrando di fatto nell’area del rave party, “verificando – riporta la questua – una ridotta presenza in loco. Le persone rimaste vengono identificate e invitate ad allontanarsi”.
In mattinata i partecipanti rimasti erano circa 250, mentre i mezzi un centinaio. Intorno alle 10,30, invece, le persone erano circa cento e i mezzi una cinquantina. “Prosegue l’attività coordinata dalla questura di Viterbo finalizzata a liberare l’area dove si è svolto il rave party. Al momento – riporta la polizia – risultano presenti ancora una cinquantina di mezzi e circa cento persone”.
Continua anche il monitoraggio dei presidi di accesso all’area con identificazione dei partecipanti all’evento. “Ad ora – fa sapere la questura – sono state identificate oltre 2mila persone e più di 700 mezzi”.
Con il contributo della polizia stradale, è in atto anche il controllo delle strade adiacenti al sito dell’evento per verificare la presenza di eventuali mezzi provenienti dal raduno. “Ciò – fa sapere la questura – ha consentito di intervenire immediatamente in località Campi di Bisenzio, sulle rive del lago di Bolsena, dove si erano radunati un centinaio tra camper e autovetture con a bordo oltre 300 persone che sono state allontanate”.
A tal proposito il sindaco di Bolsena, Paolo Dottarelli, aggiunge: “Dopo lo sgombero del rave dell’illegalità a Valentano, alcuni camper provenienti da quella zona sono attualmente in sosta a Bolsena. La situazione è sotto controllo e sono in contatto con la prefettura e il comando dei carabinieri per il monitoraggio. Sembrerebbe che queste persone sosteranno a Bolsena soltanto qualche ora per poi ripartire”.
La questura sottolinea che “la pressante attività di mediazione in corso fin dall’inizio dell’evento, unita a un monitoraggio incessante delle zone di accesso al sito, ha consentito un allontanamento controllato dei partecipanti all’iniziativa. Non si sono registrate finora particolari criticità inerenti all’ordine e alla sicurezza pubblica”.
Articoli: Bigiotti: “Finalmente è stata ripristinata la legalità” – Lombardi (M5s): “Chi risponderà delle conseguenze sanitarie e ambientali di quanto accaduto?” – Profili su Facebook: “Le zecche se ne vanno” – Barelli: “Linguaggio inaccettabile da un sindaco” – Giampieri e Grancini (FdI): “Arriva la conta dei danni, ci si impegni per i risarcimenti” – Rotelli (FdI): “Rave party, venga applicato il Daspo a tutti i partecipanti identificati” – Rave, sgombero completato senza incidenti – Le forze dell’ordine a Valentano per lo sgombero dei partecipanti al rave