Montefiascone – Defuk, il servo Martino con tamburi, cavalieri e sbandieratori sfileranno domenica al campo sportivo.
Dopo un anno di stop a causa della pandemia, quest’anno tornerà il corteo storico, con l’immancabile vescovo tedesco accompagnato dal servo Martino insieme a tamburi, trombe, cavalieri e sbandieratori.

Montefiascone – Il corteo storico – Il servo Martino e Giovanni Defuk
Sarà un evento in versione ridotta ma che il direttivo del corteo storico ha voluto fortemente organizzare.
Per questo l’appuntamento con la “Serata medievale” non sarà nel centro di Montefiascone come di consuetudine, ma è fissato per domenica 8 agosto alle 21 al campo sportivo “Le Fontanelle”.
Il programma prevede la sfilata dei figuranti del corteo storico, l’esibizione degli sbandieratori con trombe e tamburi, il palio della pigiatura e per finire la rievocazione della morte di Defuk.

Montefiascone – Il corteo storico
“È stato faticosissimo organizzare l’evento – spiega la presidente del corteo storico Antonella Ugolini – a causa delle regole stringenti imposte da questa situazione. Ma abbiamo voluto farlo a tutti i costi per non far morire questa tradizione e l’associazione che vive d’aggregazione andando anche in un posto, il campo sportivo, che non appartiene al corteo storico. Ringrazio il comune e il Montefiascone calcio per la collaborazione. Era importante ripartire”.
L’evento sarà a numero chiuso con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. All’ingresso verrà richiesto dalla protezione civile, che gestirà l’entrata, di esibire uno dei seguenti documento: green pass, guarigione da covid (validità sei mesi), test molecolare o antigenico rapido negativo (validità 48 ore), certificazione verde rilasciata dopo la prima dose di vaccino (valida dal 15esimo giorno dopo la somministrazione) come previsto dal decreto legge del 23 luglio 2021.

Montefiascone – Il corteo storico
Per avere informazioni o effettuare le prenotazioni è possibile contattare i numeri: 3472240620 (Antonella) 3408550900 (Donatella) preferibilmente messaggio whatsapp.
“Anche per i figuranti – continua Antonella Ugolini – ci saranno le stesse regole del pubblico per la partecipazione, purtroppo non saremo 250 come gli altri anni. La sfilata si comporrà dal parcheggio del palazzetto per poi scendere sul campo dove ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori al suono di tamburi e trombe, il palio della pigiatura in formazione ridotta di due persone per ogni squadra e la rappresentazione della morte di Defuk. Sarà in sostanza un corteo in versione covid”.
Un appuntamento, quello di Montefiascone con Defuk e il servo Martino, fissato per domenica dopo un anno di stop, con la speranza che nel 2022 il corteo storico e tutti i figuranti possano tornare a sfilare per le vie del centro della cittadina.
Michele Mari