Vignanello – “Dobbiamo far diventare il ricordo di Alessandro un abbraccio potente”. Così il vescovo di Civita Castellana, Romano Rossi, ha dato l’ultimo saluto ad Alessandro Salera, il 33enne morto per un incidente in moto il 22 agosto a Ponte Galeria nei pressi di Fregene.
Alessandro Salera
I funerali, oggi pomeriggio nel campo sportivo di Vignanello. A dargli l’ultimo addio, assieme ai familiari, tante persone, distribuite tra il campo da calcio e gli spalti nel rispetto della normativa anti Covid.
”Noi siamo debitori ad Alessandro – ha proseguito il vescovo Rossi – di non aver mai anteposto l’interesse alla verita’, la distrazione alla ricerca. La vita e’ una chiamata, un invito. Dobbiamo fare diventare tutto questo, la memoria di Alessandro un abbraccio potente”.
Vignanello – I funerali di Alessandro Salera
Salera lavorava a Civita Castellana dove gestiva da 5 anni il Bar Mithos in piazza della Liberazione. Era residente a Vignanello. Il 22 mattina stava andando al mare sulla sua Harley–Davidson con un suo amico, anche lui in moto. L’incidente mortale è avvenuto in via Santa Maria di Galeria. Il barista avrebbe perso il controllo in una curva finendo a terra e contro una Skoda con a bordo un uomo di 75 anni, che viaggiava in senso contrario.
“Lo sguardo comune che rivolgiamo a questa bara – ha detto Romano Rossi durante l’omelia – ci unisce al di là di tutte le differenze. In questo momento ciò che è comune è più importante di ciò che è diverso”.
Presenti tanti gruppi di motociclisti, una delle passioni più importanti di Salera.
Vignanello – I funerali di Alessandro Salera
L’ingresso al campo sportivo è gestito dalla protezione civile. Mascherine, disinfettanti e distanziamento. I parenti di Alessandro entrano sul campo. Tutti gli altri sugli spalti o attorno, distanziati.
Vignanello – I funerali di Alessandro Salera
“Quando si decide di mettere al mondo un figlio – ha concluso il vescovo di Civita Castellana – si mette al mondo un uomo e una donna liberi. Uomi e donne su cui investire sapendo che non si ha il controllo delle loro vite. Ma fare figli è fondamentale, un gesto d’amore. Fare figli significa amare e pentirsene il peccato più grande”.
Daniele Camilli
Multimedia: Fotocronaca: I funerali di Alessandro Salera – Video: Il saluto del vescovo Romano Rossi
Articoli: Ancora a Roma la salma di Alessandro Salera – 33enne va al mare con la moto, sbanda e muore – Si terranno venerdì i funerali di Alessandro Salera



