- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Finanziamenti ai servizi per l’infanzia, cosa ne farà il settore Servizi sociali?”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Importanti stanziamenti arriveranno a Viterbo destinati ai servizi educativi per l’infanzia. Cosa ne farà il settore Servizi sociali?


Viterbo - Patrizia Notaristefano

Viterbo – Patrizia Notaristefano


I nuovi stanziamenti che dalla regione giungeranno a Viterbo dedicati al sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione da 0 a 6 anni per gli anni 2021-2022 e 2022-2023, non potranno che rappresentare una boccata di ossigeno perché, come espressamente riportato nel Dgr, saranno destinati a consolidare la rete dei servizi educativi pubblica e convenzionata, oltre che a sostenere un ‘processo virtuoso di riqualificazione’ sia degli edifici di proprietà pubblica destinati ai servizi di scuola dell’infanzia e asili nido, sia di stabili di proprietà pubblica già esistenti e sottoutilizzati che potranno finalmente costituire veri poli per l’infanzia.

Quindi non solo sostegno al pagamento delle rette, con l’abbattimento delle stesse al fine di assicurare ai più piccoli idonei percorsi di formazione di qualità, ma aumento della formazione continua del personale educativo degli asili nido pubblici e privati convenzionati, in un’ottica di integrazione e continuità educativa 0-6 anni.

Ergo, tutto ciò che noi, accanto ai genitori dei pochi bimbi accolti nella struttura dell’asilo nido comunale ‘I Cuccioli’, chiediamo da tempo!

E’ l’occasione concreta, per chi avrà la responsabilità politica di lavorare all’ assessorato ai Servizi Sociali, per dimostrare di riconoscere il valore del luogo e del servizio offerto dal personale educativo negli anni.

La creazione del polo educativo comunale 0-6 non farebbe altro che dare lustro alla città che riconoscerebbe all’asilo nido comunale, il ruolo di capofila della realtà educativa del capoluogo, in piena collaborazione con tutte le altre realtà convenzionate.

Progettare il futuro investendo sul patrimonio già a disposizione della città, riqualificare gli edifici, assumere personale, incrementare l’offerta dei servizi e di conseguenza aumentare la disponibilità di nuovi posti per tutte le fasce di età dei bambini, rappresenterebbe un segnale forte di modernità e vicinanza alle famiglie offrendo loro il miglior servizio comunale possibile.

Oggi le risorse ci sono, attendiamo di vedere la capacità di saper realizzare ciò che va fatto e che i cittadini si aspettano.

PS: mi auguro che il settore Servizi Sociali abbia a suo tempo fatto domanda ai sensi della ex legge regionale numero 59/1980 secondo i criteri del Dgr n. 327/2016, per essere ammessi al contributo. Attendiamo conferma.

Patrizia Notaristefano
Consigliera Movimento Civico Viterbo2020


Condividi la notizia: