Viterbo – “A giorni il montaggio di Gloria in piazza, quella del Comune la favorita”. Il sindaco Giovanni Arena torna sull’idea di esporre la macchina di santa Rosa per una ventina di giorni, da poco prima del fatidico 3 settembre in poi.
Giovanni Arena sotto Gloria
L’iniziativa pare ormai sicura. Per l’ufficialità però manca ancora qualche piccolo passaggio tecnico relativo al dove e al come.
“Che sarà montata posso dire che è ormai certo – dice il sindaco -. Sul luogo invece dobbiamo ancora valutare nel dettaglio quale sia il migliore. Sicuramente sarà una piazza del centro, ampia e comoda per poter far ammirare Gloria da tutti evitando assembramenti”.
Poche le piazze con queste caratteristiche. La scelta, dunque, appare quasi scontato che ricadrà su piazza del Comune. “Penso che piazza del Plebiscito possa essere la migliore scelta” ipotizza Arena.
Mancano ancora, però, i pareri tecnici relativi alla sicurezza, obbligatori per progetti del genere. “Spero che domani il prefetto riesca a convocare la commissione per il via libera definitivo – prosegue il sindaco -, poi entro pochi giorni si procederà al montaggio”.
Da quando sarà quindi possibile ammirare Gloria in tutta la sua magnificenza? “Ancora non lo so – conclude Arena – e se lo sapessi non lo direi, perché voglio evitare folle di curiosi e assembramenti che non possiamo permetterci. Di sicuro prima del 3 settembre però e poi resterà montata per una ventina di giorni. In questo modo, con un’esposizione h24 si potrà permettere a tutti di vederla in maniera sicura e senza ammassarsi”.
Necessaria, chiaramente, anche una sorveglianza notturna per tutto il periodo in cui Gloria svetterà in piazza, affinché sia al sicuro da eventuali atti di vandalismo o scorribande varie.
