- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Incendi in Algeria, almeno 65 le vittime tra cui 28 soldati

Condividi la notizia:

Algeri – Sono almeno 65 le vittime per i roghi scoppiati in Algeria nella regione montuosa della Cabilia. Tra le persone che hanno perso la vita ci sono anche 28 soldati, impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme e di salvataggio dei residenti della zona interessata dai roghi.


Gli incendi in Algeria

Gli incendi in Algeria


Gli incendi sono scoppiati lunedì. Le alte temperature e la siccità hanno poi alimentato le fiamme, che in breve si sono estese e sono arrivate a interessare una vasta zona della Cabilia, a est della capitale Algeri. La situazione è resa ancor più difficile dal fatto che la regione è costellata di villaggi di difficile accesso, con risorse idriche limitate per via delle alte temperature. Molti abitanti sono in fuga dalle fiamme, altri le stanno invece affrontando da soli con secchi e attrezzi rudimentali.

Non si esclude l’origine dolosa dell’incendio. Ieri il ministro dell’interno algerino Kamel Beldjoud ha affermato che gli oltre 50 roghi nella Cabilia divampano contemporaneamente e potrebbero essere stati appiccati dall’uomo.

Il presidente Abdelmadjid Tebboune ha espresso il proprio  cordoglio per la morte di 25 soldati, che poi di lì a poco sarebbero diventati 28, su Twitter. “Con grande tristezza e dolore, ho ricevuto la notizia del martirio di 25 membri dell’esercito zazionale del popolo, dopo essere riusciti a salvare più di cento cittadini dalle fiamme divampate, nelle montagne di Bejaia e Tizi Ouzou – ha scritto il presidente algerino -. Di fronte a questi discorsi solenni, ci inchiniamo con riverenza davanti alle anime dei giusti figli della nazione. Le mie condoglianze a tutte le famiglie dei martiri”.


Condividi la notizia: