Sport – Calcio – Viterbese – Dario D’Ambrosio
Viterbese – Roma Primavera 2-0 (primo tempo 1-0).
VITERBESE (4-3-3): Daga (dall’11’ s.t. Bisogno), Fracassini, D’Ambrosio (dal 15′ s.t. Camilleri), Van Der Velden (dal 15′ s.t. Marenco), Ricchi; Calcagni, Megelaitis (dall’11’ s.t. Adopo), Zanon (dal 1′ s.t. Fedel); Simonelli (dal 24′ s.t. D’Uffizi), Capanni (dal 1′ s.t. Murilo), Errico.
Panchina: Borsellini, Mbende, Ricci, Aromatario, Salandria, Natale.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.
ROMA PRIMAVERA (3-4-1-2): Greco; Feratovic, Morichelli, Evangelisti; Codina, Pezzella, Tahirovic, Bouah; Riccardi; Voelkerling, Afena-Gyan.
Panchina: Del Bello, Louakima, Rocchetti, Bianchino, Dicorato, Ngingi, Cassano, Logrieco, Satriano, Di Bartolo, Vektal, D’Alessio.
Allenatore: Alberto De Rossi.
MARCATORI: 28′ p.t. D’Ambrosio (V), 6′ s.t. Simonelli (V).
Arbitro: Claudio Petrella di Viterbo.
Assistenti: Amir Salama e Andrea Zezza di Ostia lido.
La Viterbese scopre subito D’Ambrosio.
Il difensore, cercato a lungo durante la sessione estiva di calciomercato, è subito decisivo alla prima uscita con la maglia dei leoni. Schierato titolare da Dal Canto (che lo conosce bene dopo averlo allenato al Siena), il numero 13 prende in mano le redini della difesa e trova addirittura la via del gol.
Contro la Roma Primavera finisce 2-0 (l’altra rete è di Simonelli) e rispetto alla gara contro l’Arezzo le indicazioni sono più positive. La squadra gialloblù è apparsa in crescita, più dinamica e non ha sbagliato approccio, nonostante abbia concesso i primi 15 minuti all’avversario. Bene, oltre ai marcatori, anche Calcagni, Murilo e Van Der Velden, ancora in prova ma tenuto in grande considerazione dall’allenatore veneto.
Per la Viterbese la novità principale è D’Ambrosio, arrivato giovedì e subito in campo con la fascia da capitano. Accanto all’ex Sambenedettese c’è Van Der Velden mentre in attacco, viste le assenze di Volpe, Volpicelli e Tassi (per i tre ancora problemi fisici), giocano Simonelli, Capanni ed Errico. Al 4-3-3 gialloblù risponde il 3-4-1-2 della Roma: rispetto all’undici visto contro il Monterosi Tuscia, De Rossi cambia molti uomini e si affida alla coppia d’attacco formata da Voelkerling e Afena-Gyan, con Riccardi a supporto.
Sport – Calcio – Viterbese – Junior Van Der Velden
Nel quarto d’ora iniziale gli ospiti giocano meglio e trovano alcune buone occasioni da rete. La principale, nei primi minuti, arriva sui piedi di Afena-Gyan che prova a scavalcare Daga con un pallonetto ma spedisce il pallone sopra la traversa. Nei minuti successivi la Viterbese prova a uscire fuori e al 25′ va vicinissima al gol: bel recupero di palla di Capanni che manda in porta Errico ma il destro dell’esterno viene ribattuto da Greco. L’1-0 arriva tre minuti più tardi e a segnarlo è proprio D’Ambrosio, che raccoglie in area un calcio di punizione di Calcagni e sigla la sua prima rete in maglia gialloblù.
Sport – Calcio – Viterbese – Marco Simonelli
Al rientro in campo Dal Canto cambia solamente due elementi: escono Zanon e Capanni ed entrano Fedel e Murilo. Proprio quest’ultimo, al 50′, sfiora il raddoppio con un colpo di testa ma Greco è bravo a sventare il tiro. Il 2-0 arriva minuto più tardi grazie a un ottimo assist di Fracassini che libera Simonelli davanti al portiere avversario: per l’attaccante, che ringrazia il compagno di squadra, segnare è un gioco da ragazzi. Classica girandola di cambi, da entrambe le parti, nel finale di gara, chiusa a ritmi più blandi e senza più variazioni di risultato.
Samuele Sansonetti


