- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

L’annuncio di Biden: “Entro il 31 agosto il ritiro definitivo dall’Afghanistan”

Condividi la notizia:

Joe Biden

Joe Biden


Washington – “Più a lungo rimaniamo, più aumenta il rischio di attacchi terroristici”. Il presidente americano Joe Biden ufficializza così il ritiro di tutte le truppe Usa dall’Afghanistan entro il 31 agosto. 

Nel suo intervento al G7, Biden ha sottolineato come finora, dal 15 agosto, siano state evacuate 70mila persone e che nelle ultime ore sono stati utilizzati altri 19 voli americani. Ne sono in programma altri 50 per evacuare 12 mila persone. “Questi numeri dimostrano il nostro sforzo. È necessario coordinare la collaborazione con gli alleati”. 

“Oggi in Afghanistan la situazione è molto diversa dal 2001”, ha spiegato Biden, ricordando che nel 2001 gli Stati Uniti erano entrati nel paese per catturare Bin Laden dopo l’attacco alle Torri Gemelle di New York e assicurarsi “che l’Afghanistan non continuasse a essere una base per i terroristi e questi obiettivi – ha sottolineato Biden – sono stati raggiunti”. “Continueremo a combattere il terrorismo”, ha aggiunto il presidente Usa specificando che i paesi del G7 lavoreranno “spalla a spalla” per tale obiettivo.

Sul fronte profughi e richiedenti asilo, il presidente Usa ha concluso: “Ognuno deve accogliere i migranti nel proprio paese, chi ha collaborato con le forze occidentali” e “dobbiamo lavorare tutti per ridistribuire migliaia di afghani che hanno diritto a ricevere asilo politico”.


Condividi la notizia: