- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Le dichiarazioni di Barbieri tipiche di una classe dirigente che ha fatto il suo tempo”

Condividi la notizia:

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Che storia triste quella di un’amministrazione che, non riuscendo ad emergere per i propri meriti, spende il proprio tempo nel distruggere ed adombrare i successi altrui, che nel caso del Paese delle Fiabe sono di tutti, perché vanno a favore del bene comune.


Patrizia Notaristefano (Viterbo 2020)

Patrizia Notaristefano (Viterbo 2020)


Le dichiarazioni di Barbieri sono la cartina tornasole del modo di fare politica di questa amministrazione e di una classe dirigente che ha fatto il suo tempo: la tracotanza di certe affermazioni alla Marchese del Grillo (che, tuttavia, almeno gestiva i soldi propri e nn quelli della collettività) restituisce l’arroganza di un’amministrazione che ha bisogno di alzare la voce per intimidire, come a coprire, senza riuscirci, impotenza e frustrazione, incapace di ascoltare e costruire, che cerca di distruggere un progetto di successo solo per il fatto che non è nato in seno ai loro orticelli. Ma come può nascere qualcosa nel più arido deserto delle idee?

Invece di valorizzare una realtà associativa che, con i soli sforzi propri e di chi come noi ci ha creduto fin dal primo momento, ha rivitalizzato un paese, sfregia con atti e parole un impegno civile mai scontato. Grazie al Paese delle Fiabe sono nate nuove attività economiche e S. Angelo è diventato un esempio nazionale di rigenerazione: cui prodest sbeffeggiarne gli ideatori, se non il rancore e l’invidia di chi non è stato capace di fare altrettanto?

In un mondo che viaggia sempre più verso la collaborazione pubblico-privato e la co progettazione con la cittadinanza, cosa ci voleva a coordinarsi con i promotori prima di decidere cosa fosse più utile e urgente? Senza considerare che lo stesso assessore Barbieri ha posto quella scuola nel piano alienazioni e la maggioranza ha votato contro il nostro emendamento per valorizzarla, invece di venderla: quindi perché spenderci 10.000 euro sopra, per un murale che oltretutto rompe il filo narrativo del progetto?

Raffigurare “I tre porcellini” sul luogo dell’educazione per eccellenza è evidentemente il massimo che questa amministrazione può concepire: il parallelo tra la casa di paglia costruita in fretta per andare a giocare e la qualità delle proposte prodotte da questa giunta, inutili o addirittura come in questo caso dannose, è fin troppo facile da tratteggiare.

Patrizia Notaristefano
Consigliera comunale Movimento Civico Viterbo 2020


 Articoli: Gianluca Chiovelli presidente dell’associazione Acas: “L’assessore Barbieri è entrato in un campo pieno di mine e ne ha pestate parecchie…” – Barbieri: “I tre porcellini? Liberi di scegliere a chi dare 10mila euro per il murale” – “Una porcata dare 10mila euro ‘fuori regione’ per il murale dei tre porcellini”


Condividi la notizia: