Valentano – “Lo sgombero è impossibile, ci siamo trovati una colonna di tir già nel campo”.
Il questore di Viterbo, Giancarlo Sant’Elia, spiega a Repubblica i motivi della scelta per la quale le forze dell’ordine si sono limitate a monitorare la situazione del rave party di Valentano, senza fare irruzione.
Viterbo – Il questore Giancarlo Sant’Elia
“Lo sgombero è impossibile – ha detto a Repubblica -. Ci sono migliaia di partecipanti sparpagliati su un’estensione di 30 ettari e il contesto operativo è quello che è. Abbiamo aperto una trattativa per chiudere questa storia nel modo più indolore possibile e su questo punto abbiamo l’appoggio del prefetto e del Viminale. Volevano restare qui fino al prossimo lunedì. Ma speriamo che i contatti stabiliti con gli organizzatori, un gruppo di francesi, diano frutti in pochissimi giorni” ha continuato Sant’Elia.
Valentano – Il rave del lago di Mezzano
Il rave è stato organizzato in gran segreto e quando le forze dell’ordine ne sono venute a conoscenza sarebbe stato troppo tardi per farlo smantellare in sicurezza.
“Ci siamo trovati una colonna di mezzi pesanti già nel campo – prosegue Sant’Elia nelle sue dichiarazioni a Repubblica -. Le prime segnalazioni sono arrivate nel cuore della notte tra il 13 e il 14 agosto e quando siamo arrivati stavano già allestendo gli impianti”.