Vista del lago di Bolsena |
Montefiascone – Riceviamo e pubblichiamo – Ho acquistato con mia moglie Francesca un piccolo appezzamento di terreno in località Gabelletta nel comune di Montefiascone. Un pezzo di territorio bellissimo che si affaccia sul lago, natura ancora quasi intatta, ulivi secolari spiaggette libere, zona Gabelletta, dopo il ristorante Morano e la trattoria del Pescatore, un Agricampeggio dove olandesi, francesi e altri stranieri godo di questi spazi. Una strada bianca, banchine delimitate da staccionate in legno, piazzole per carpfishing. La strada si interrompe e la delimitazione della stessa e segnalata da una sbarra di legno. una sbarra rimovibile che permette il transito a proprietari di terreni o affittuari.
Cosa si vorrebbe di più. Peccato che arrivano gli uomini, parcheggiano dappertutto, rompono le staccionate, non rispettano le minime regole di civiltà.
Aprono e chiudono la sbarra per portare all’interno dell’area contrassegnata da il divieto di transito, consentito solo a piedi o con biciclette, lasciano rifiuti dappertutto. Il comune ha predisposto in modo opportuno cestini per i rifiuti, tavoli da picnic, dei bagni chimici, persino un diffusore per la sanificazione delle mani. Peccato che tutto questo sia assolutamente ignorato, o peggio, sistematicamente danneggiato. Ma chi deve controllare?
Il 14 agosto nella zona interdetta al transito si è svolto un mini raduno di macchine car, quelle senza patente, tutti ragazzi minorenni, musica schiamazzi per tutta la notte, il 15 agosto ho cercato inutilmente di contattare i vigili urbani, poi la polizia provinciale, infine i carabinieri, nessun si è visto. Allora ho chiamato la prefettura di Viterbo, una gentile funzionaria mi ha risposto e comunicato che avrebbe sollecitato i controlli e le eventuali ammende. I carabinieri sono arrivati nel tardo pomeriggio, hanno fatto qualche multa, un fatto episodico.
Ma non possiamo rendere quell’area che mi dicono essere anche tutelata una zona verde? Un parco un’area protetta? Non possiamo pensare a una sorta di zona off limits al traffico veicolare, salvaguardando le attività di ristorazione e ricettive? E’ cosi difficile fare dei controlli sistematici?
Ho visto gli stranieri colpiti da questa sorta di abbandono, parlando con alcuni di loro, con i ciclisti o le persone che passeggiano in quella zona esprimere risentimento nei confronti di questa situazione.
Quali sono le linee di valorizzazione che il Comune di Montefiascone ha per quell’Area, come intende sviluppare un turismo ambientale? Come pensa di salvaguardare quel patrimonio che potrebbe anche diventare occasione di lavoro e sviluppo per i giovani del posto?
Considerazioni di un pensionato, un uomo del novecento amante e rispettoso delle regole e del patrimonio naturale che ambirei a lasciare ai miei nipoti.
Giuliano Santelli
Anche tu redattore – le segnalazioni dei lettori
Chiediamo a tutti i lettori di segnalare ogni situazione interessante giornalisticamente.
Un ingorgo nel traffico, una festa, una sagra, un incidente, un incendio o qualsiasi situazione che secondo voi merita attenzione a Viterbo e in tutta la Tuscia. Basta azionare il telefonino, fotografare e scrivere due righe con nome e cognome inviandole alla redazione, specificando se si vuole essere citati nell’articolo e/o come autori delle foto, e far riferimento all’iniziativa “Anche tu redattore”. In ogni caso va inserito un proprio contatto telefonico (preferibilmente cellulare) che, ovviamente, non sarà reso pubblico. Le foto e i video devono essere realizzate da chi fa la segnalazione. Alcuni tipi di segnalazione, per chiari motivi legali e giornalistici, non possono essere pubblicate senza firma esplicita con nome e cognome. Tusciaweb si riserva di pubblicare o meno a propria assoluta discrezione le segnalazioni.
Insieme potremo fare un giornale sempre più efficace e potente al servizio dei cittadini della Tuscia. I materiali inviati non vengono restituiti e divengono di proprietà della testata.
Tutti i materiali inviati alla redazione, attraverso qualsiasi forma e modalità, si intendono utilizzabili in ogni forma e modo e pubblicabili. I materiali non vengono restituiti. Le foto verranno marchiate con “Tusciaweb copyright”.
Tusciaweb non ha nessun obbligo di pubblicazione.
Puoi inviare foto, video e segnalazioni contemporaneamente a redazione@tusciaweb.it e redazione.tusciaweb@gmail.com. In questo caso i testi vanno inviati in allegato in word.
Puoi anche usare WhatsApp con questo numero 338/7796471 senza nessun costo.
