- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Lubriano, parte il progetto “Born”

Condividi la notizia:

Lubriano

Lubriano


Lubriano – Il 5 agosto segna l’inizio dell’evento relativo al progetto “Born – Better orientation towaRds new solidarity policies” che vede il comune di Lubriano come capofila.

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione europea al suddetto comune e fa parte del programma “Europa per i cittadini 2014-2020”, nell’ambito dell’azione “Town twinning” (Gemellaggi tra città).

L’evento vedrà la partecipazione di quattro diversi comuni europei, quali: Tordoya (Spagna), Bükkszentkereszt (Ungheria), Wieliszew (Polonia) e Santa Lucija (Malta).

I partner sono legati da un background attivo nelle politiche Europee e l’obiettivo del Progetto è quello di favorire la comprensione dei cittadini dell’Unione europea, della sua storia, dei suoi successi e della sua politica, stimolando il dibattito su temi di estrema importanza per le rispettive comunità, come il ruolo dei giovani nella promozione della solidarietà e nella costruzione di legami più stretti tra i paesi europei.

Dal momento che l’evento segna un importante punto di ripartenza degli scambi europei fra i cittadini dopo mesi di pandemia, la Conferenza prevista nel corso della realizzazione del Progetto si focalizzerà sull’impatto del Covid-19 sulle piccole comunità di diversi Stati europei e sulla risposta dell’Ue alla crisi sanitaria.

Durante l’evento le delegazioni avranno la possibilità di conoscere le peculiarità della zona della Teverina, entrando in contatto con le comunità locali e scoprendo i luoghi più caratteristici e suggestivi del posto. Questo garantirà un confronto diretto tra le delegazioni partecipanti, uno scambio di idee, obiettivi e buone pratiche per il futuro dell’Unione Europea soprattutto post-pandemia.

Al termine dell’incontro, il giorno 9 agosto, le delegazioni firmeranno un “Accordo di amicizia e cooperazione”, simbolo della volontà dei partner di intraprendere una collaborazione a lungo termine.

L’evento assume una forte importanza per il comune di Lubriano che ospiterà le delegazioni e permetterà ai propri cittadini di aprirsi verso l’Europa, confrontarsi con altre comunità e valorizzare le proprie caratteristiche locali: infatti, accanto agli incontri istituzionali e ufficiali del Progetto, i partecipanti avranno modo di esplorare il territorio limitrofo e le sue ricchezze enogastronomiche; visiteranno la città di Siena, Orvieto e Bolsena.

“L’evento per noi è un forte segnale di rinascita dopo i mesi di pandemia che hanno segnato in maniera indelebile tutte le comunità europee. L’amministrazione comunale è fermamente convinta che Born avrà un impatto importante sui nostri cittadini e che possa rappresentare il primo passo verso una riapertura definitiva e verso una collaborazione continuativa tra tutti i paesi europei, col fine di rafforzare la solidarietà e l’inclusione”. Queste le parole del sindaco di Lubriano, Valentino Gasparri.


Condividi la notizia: