Tarquinia – Riceviamo e pubblichiamo – Il 18 agosto si apre nella cittadina la “Settimana Barocca”, cinque concerti per cinque sere sotto il cielo d’agosto.
Dal 18 al 22 agosto ogni sera un concerto, la manifestazione si apre il 18 agosto alle 21,30 nella chiesa e nel giardino di Valverde con Luca Purchiaroni con un concerto per organo.
È arrivato anche quest’anno il momento di rivivere antiche atmosfere a Tarquinia, un luogo che conserva vestigia medievali ma anche barocche: le sue mura e le sue chiese risuoneranno per cinque giorni di musica antica, grazie agli studenti di clavicembalo, di organo, di canto, di flauto venuti a perfezionarsi al IX corso estivo di musica barocca con i docenti Luca Purchiaroni, Nora Tabbush e Mario Lacchini.
Docenti e allievi si esibiranno ogni sera in un concerto alle 21,30 in diversi luoghi magici della città: il primo giorno, mercoledì 18, nella chiesa e nel giardino di Valverde Luca Purchiaroni offrirà un concerto d’organo basato sulle danze, antiche e moderne; giovedì 19 sarà la volta degli ex alunni Giulio Lucciola e Andrea D’Eusebi all’organo delle suore benedettine di Santa Lucia; venerdì 20 si esibiranno i docenti di canto, cembalo e viola da gamba in un suggestivo concerto a lume di candela, nel chiostro del monastero benedettino; sabato 21, nello stesso chiostro, gli allievi suoneranno e canteranno in un programma da camera, mentre domenica 22, nel duomo, gli stessi propongono un programma sacro.
Inoltre, gli allievi animeranno le messe del Suffragio (sabato 21 alle 17) e di Valverde (domenica mattina alle 9) con canti gregoriani. I concerti sono tutti a ingresso contingentato e il pubblico sarà ammesso con il green pass, come vuole la normativa anti-covid, fino a esaurimento posti.
Luca Purchiaroni
