La presentazione del maxischermo a Fiumicino
Roma – “Una vetrina internazionale che porterà grandi benefici alla città”. Sindaco e giunta sbarcano all’aeroporto di Fiumicino per valorizzare Viterbo e provare a portare più turisti intercettandoli all’uscita del terminal 3 dedicato ai voli provenienti dai paesi Schengen.
Come? Con un mega schermo accanto al nastro per riprendersi i bagagli. Quarantaquattro secondi di video con bellezze e patrimonio storico e artistico di tutto il comune, frazioni incluse. Il tutto tramite una convenzione firmata da amministrazione viterbese e Areoporti di Roma (AdR). ”Gratuitamente – ha detto Arena -, cioe senza alcun costo per il comune”.
Assieme al sindaco, all’aeroporto di Fiumicino, anche Veronica Pamio, responsabile relazioni istituzionali AdR, il deputato Mauro Rotelli e l’assessore comunale a cultura e turismo, Marco De Carolis.
”Questo accordo tra comune e AdR – spiega il sindaco – ci da’ la possibilità di esporre il video in un contesto internazionale. Milioni di turisti che viaggiano e possono essere intercettati e indirizzati su Viterbo. prima volta che capoluogo viene pubblicizzata in aeroporto. Una vetrina internazionale che sicuramente porterà grandi bene.
La presentazione del maxischermo a Fiumicino
“Un’iniziativa che lega città e aeroporto – ha poi aggiunto Pamio – per dare visibilità al territorio. Il video si trova infatti nella zona di passaggio obbligatoria per i turisti provenienti dai paesi Schengen, sia quelli che arrivano direttamente al terminal sia quelli che lo fanno invece in autobus. Per prendere bagagli”.
Il video in aeroporto per promuovere Viterbo
Nel video si vedono Villa Lante, Santa Maria in Gradi, il centro storico, palazzo dei papi, i territori delle frazioni e altro ancora. Ben posizionata, di fatto, usciti dall’aereo in direzione dei bagagli, ci si va a sbattere contro. Difficile evitare il maxischermo che racconta Viterbo. La convenzione con AdR finisce il 31 dicembre, “ma – ha sottolineato De Carolis – con molta probabilita’ verra’ rinnovata”.
“Un’iniziativa – ha commentato Mauro Rotelli – che nasce dopo un’audizione con AdR alla commissione trasporti del Parlamento in cui si discuteva di infrastrutture. Li’ ho incontrato Pamio e ci siamo aggiornati per un nuovo incontro con Aeroporti di Roma dedicato a Viterbo. Il 18 giugno ci siamo rivisti e abbiamo prroposto la convenzione che è stata firmata poche settimane dopo”.
Roma – Comune e AdR
”Un altro tassello – ha concluso infine il deputato di FdI) di un mosaico che stiamo provando a comporre per dare visibilità territorio a tutto il territorio. Fondamentale, quindi, stare dove passano decine di migliaia di persone ogni giorno. Una vetrina straordinaria. Un discorso che parte da Fiumicino e proseguira anche in altri contesti importanti, come ad esempio il porto di Civitavecchia”.
Daniele Camilli
Media: Video: Arena: “Accordo tra Adr e comune per promuovere Viterbo” – Gallery: La presentazione del maxischermo a Fiumicino – Il video in aeroporto – Il video di comune e AdR
– De Carolis (FdI): “Il video all’aeroporto spot internazionale per Viterbo” – Mauro Rotelli (FdI): “Il video promozionale a Fiumicino è una vetrina straordinaria per la città”

