- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Montefiascone ricorda i suoi piloti caduti in servizio

Condividi la notizia:


Montefiascone - L'inaugurazione del monumento all'Aviatore

Montefiascone – L’inaugurazione del monumento all’aviatore


Montefiascone – Montefiascone ricorda i suoi piloti caduti in servizio. La cerimonia, con la deposizione di una corona al monumento all’aviatore, per commemorare il colonnello Paolo Scoponi, il maggiore Piero Giraldo, il capitano Gino Bartoli e il capitano dell’esercito Paolo Lozzi ci sarà sabato 18 settembre alle 10 sul lungolago di Montefiascone.

La corona verrà depositata ai piedi del monumento da una rappresentanza militare.

Monumento su cui sovrasta una grande aquila e subito sotto questa frase impressa: “Ai nostri aviatori caduti per servire la patria nei cieli”. 

Frase dedicata ai quattro piloti montefiasconesi caduti in servizio: il colonnello Paolo Scoponi (pilota militare e collaudatore sperimentatore dell’aereonautica militare, impegnato presso il 313esimo gruppo, deceduto in un incidente aereo a Codroipo il 12 dicembre 1988), il maggiore Piero Giraldo (pilota militare dell’aeronautica militare presso il 155esimo gruppo morto in un incidente aereo a Garessio il 18 novembre 1993), il capitano Gino Bartoli (pilota appartenente alla regia aeronautica e poi all’aeronautica militare, deceduto a Roma il 15 giugno 1954 per una malattia contratta in guerra) e il capitano dell’esercito italiano Paolo Lozzi (in forza all’Aves e deceduto in un incidente di volo a Tuscania il 23 gennaio 2014).


Montefiascone - L'inaugurazione del monumento all'Aviatore

Montefiascone – L’inaugurazione del monumento all’aviatore


Ad organizzare la cerimonia commemorativa è stato il comune di Montefiascone nella persona della commissaria prefettizia Anna De Luna che ha voluto commemorare il sacrificio dei quattro piloti montefiasconesi.

Da ricordare che il monumento è stato inaugurato nel 2018 durante l’air show Lago di Bolsena alla presenza di 16 picchetti armati, due porta corona e un trombettiere dell’aeronautica militare.

È stato donato dall’associazione Via Francigena, con la collaborazione degli operatori economici del lago, di attività commerciali, e della sezione di Montefiascone dell’Ansi (associazione nazionale sottoufficiale d’Italia).

Quindi il 18 settembre Montefiascone renderà omaggio ai suoi piloti concittadini caduti in servizio.

Michele Mari


Condividi la notizia: