Roma – Lutto per il teatro e il cinema italiano. L’attrice Piera Degli Esposti è morta oggi a Roma all’età di 83 anni. Era malata da tempo e dal primo giugno era ricoverata all’ospedale Santo Spirito di Roma.
Piera Degli Esposti
Nata a Bologna il 12 marzo 1938, Piera Degli Esposti si è formata in gruppi sperimentali e si è imposta tra il 1969 e il 1976 al teatro Stabile dell’Aquila, lavorando con importanti registi come Antonio Calenda , Aldo Trionfo e Giancarlo Cobelli.
L’esordio televisivo di Piera Degli Esposti è invece datato 1966 con “Il conte di Montecristo”, uno sceneggiato di grande successo. La sua carriera cinematografica inizia invece l’anno successivo con il film Trio di Gianfranco Mingozzi, cui seguirà “Questi fantasmi” di Renato Castellani.
La grande carriera di Piera degli Esposti è infatti andata avanti alternando palchi teatrali, set cinematografici e televisione. L’attrice ha lavorato con alcuni dei registi italiani più significatici della seconda metà del 900, tra cui Pier Paolo Pasolini nel film “Medea” e Nanni Moretti in “Sogni doro”. Nel 1986 Piera Degli Esposti vince il Nastro d’argento per la sua interpretazione di Teresa in “La coda del diavolo” di Giorgio Treves.
Dalla recitazione, poi, l’attrice passa alla regia. Piera Degli Esposti esordisce in questo campo dirigendo diverse opere liriche come Lodoletta di Pietro Mascagni, “La notte di un nevrastenico” di Nino Rota e “La voce umana di Francis Poulenc”.
Il 25 novembre 2013, in occasione della presentazione del documentario “Tutte le storie di Piera” diretto da Peter Marcias al Torino Film Festival, l’attrice riceve il Premio Maria Adriana Prolo alla carriera, conferitole dall’Associazione museo nazionale del cinema.
