|
|
Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo – A seguito dei comunicati stampa del sindaco Giampieri ci troviamo costretti ad intervenire per fare chiarezza su quanto accaduto in consiglio comunale il 30 luglio scorso in merito alla mozione sulla messa al bando del glifosato nel territorio comunale, di cui siamo stati i promotori.
Come firmatari abbiamo accettato di emendare la nostra mozione, allo scopo di dare ancora più forza alla nostra proposta a seguito di una bella e costruttiva discussione avvenuta in consiglio comunale.
Ebbene, da tale discussione, che è diventata parte integrante della mozione votata, emerge con forza la volontà di tutte le forze politiche di maggioranza di avviare l’iter di modifica del regolamento comunale sull’uso dei fitofarmaci in senso chiaramente restrittivo.
Rispetto all’incredibile retromarcia del sindaco, siamo costretti a ricordare le sue parole pronunciate nel suo intervento che si spingono addirittura oltre il perimetro definito dalla mozione: “Il glifosato dal dicembre 2022 sarà vietato in tutti gli stati dell’Unione europea, ma è nostra intenzione intervenire per regolamentare il glifosato e anche altri tipi di sostanze”, aggiungendo ‘’apprezziamo la presa di posizione del biodistretto, che appoggiamo come comune capofila’’.
Su questo il consiglio comunale è stato chiamato a esprimersi e lo ha fatto in maniera chiara e inequivocabile, con una decisione netta che non lascia alcun dubbio sulla natura e sulla direzione dell’iter da avviare entro il 30 settembre.
Alla luce di questo, invitiamo il sindaco e la maggioranza tutta ad abbandonare quell’atteggiamento cerchiobottista che finora ha prodotto soltanto inconcludenza e a rispettare, per la prima volta dalle elezioni, gli impegni presi, prima nel programma elettorale poi con la decisione del consiglio comunale.
Decisione che, oltre ad essere ampiamente condivisa da tutte le forze politiche (con l’unica eccezione del Movimento cinque stelle), è stata anche apertamente sostenuta dall’assessora alla Transizione ecologica della regione Lazio Lombardi.
Da parte nostra rimane l’impegno di collaborare affinché dal confronto con tutte le associazioni del territorio emerga una proposta di modifica seria e condivisa, verso una maggiore tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente. Ma la direzione è segnata e su questo non accetteremo tentennamenti.
Rifondazione comunista Civita Castellana
Pd Civita Castellana
Giampieri: “Ordinanza per bandire glifosate, al momento non c’è urgenza”
