Nepi – Nepi accoglie due famiglie di profughi afghani, il sindaco Franco Vita: “Sono fuggiti senza niente”.
Si tratta di due nuclei, uno con quattro figli l’altro con tre arrivati mercoledì in paese. Ora si trovano in due appartamenti vicini al convento.
Il primo cittadino, in un post su Facebook, ha fatto sapere di aver fatto loro visita.
Il post del sindaco di Nepi Franco Vita
“Torno adesso – ha scritto ieri sui social – dal convento delle suore della Consolata dove ho fatto visita, con le dovute precauzioni, alle due famiglie di profughi afghani.
Ho parlato con Suor Franca chiedendole le necessità di cui avessero bisogno. Si tratta di due famiglie, una con 4 figli e l’altra con tre. L’età dei figli non supera i 12 anni.
Il loro sorriso accompagnato ad un senso di smarrimento, mi ha commosso.
Mi dice suor Franca che hanno bisogno di tutto, sono fuggiti senza niente”.
Infine l’appello di Vita: “Ho parlato con la Croce Rossa che provvederà a fornire il dovuto abbigliamento, ho detto a Suor Franca che per qualunque necessità mi deve chiamare, provvederà il Comune. Sono bambini che non conoscono la nostra lingua, chiunque voglia offrire loro un giocattolo o un gioco o altro per farli sentire ospiti benvenuti, sarà ricompensato da un loro sorriso. Chiunque lo voglia fare si può rivolgere a suor Franca”.
Tutti i componenti sono stati sottoposti al test antigenico già all’aeroporto e l’esito è stato negativo. Ieri, per conferma, è stato effettuato anche quello molecolare.
“Dal volto di questi genitori, si comprende la sciagura che stanno passando”, ha aggiunto Vita.
