Vetralla |
Vetralla – Riceviamo e pubblichiamo – Partita l’Estate vetrallese: successo di pubblico per i primi eventi.
Il programma proseguirà per tutto il mese con appuntamenti culturali di musica, teatro e promozione alla lettura organizzati da comune e pro loco.
A inaugurare il calendario degli eventi il Festival del Teatro dei Piccoli: giunto alla sua quarta edizione, propone spettacoli rivolti ai bambini coinvolgendo artisti d’eccellenza nella splendida cornice dei Giardini di piazza Cavour (alle 18): domenica 8 agosto Le Strologhe (Carla Taglietti e Valentina Turrini) presenteranno “Fòle”, uno spettacolo di narrazione con canti tradizionali, mentre mercoledì 11 agosto torna Massimiliano Maiucchi in compagnia di Sandro Scapicchio con “Roma fa Rima”.
Dopo lo stop dovuto all’emergenza sanitaria ripartono anche gli appuntamenti del Circolo dei Lettori della biblioteca con due presentazioni di libri (nei Giardini di piazza Cavour alle 18,30): il 6 agosto Roberto Bellucci presenta “Ne saprai certamente più di prima se leggerai i miei versi sciolti o in rima” (Archeoares Editore), mentre il 20 agosto “La Rosa di Dante” di Giuseppe Rescifina (Silvio Pellico Editore). In programma anche una rassegna di teatro (Giardini di piazza Cavour, ore 21): il 10 agosto “Non sono un burattino”, spettacolo della Compagnia di teatro integrato “Salta chi zompa”; l’11 agosto “La pazza conseguenza dell’equivoco” (Compagnia del Teatro Popolare di Tarquinia APS); il 14 agosto l’attesissima nuova commedia di Arnaldo Perugi che vedrà tornare sulle scene la compagnia I Dialettanti di Vetralla; il 18 agosto la Compagnia Faul di Viterbo con lo spettacolo “La città degli acrobati” e il 20 agosto di nuovo la compagnia di Tarquinia con “Due meglio che una”.
Non mancheranno spettacoli musicali, tra cui il tradizionale concerto del 13 agosto del Complesso Bandistico “Ottavio Pistella” con “Omaggio a Morricone” (piazza della Rocca, alle 21) e il 1 settembre la finale del Bar a Kanto (piazza Umberto I, alle 21). Inoltre, il 19 e 27 agosto, con il contributo della Regione Lazio, sono state organizzate due serate jazz a piazza Umberto I che vedranno la partecipazione, tra gli altri, di Laura Antonini, Luciano Orologi, Massimo Lattanzi, Steve Laye, Roberto Forlini, Noemi Nori, Lorenzo Fontana e Alessandro Marzi.
Previste anche escursioni, come quella del 22 agosto all’Elcetella organizzata da Le Tre V e Ted (Tuscia Esplorazione e Divulgazione) e quella del 5 settembre, sempre nel bosco di Monte Fogliano sul percorso Videndum et audiendum (opera di Marco Brama). Si chiude il 19 settembre con la Giornata dello sport.
Diana Ghaleb
Assessora alla Cultura del comune di Vetralla
