Washington – Il Pentagono chiede l’intervento delle compagnie aree civili per accelerare le operazioni di evacuazione dei cittadini e del personale americano dall’Afghanistan.
Aerei
Il segretario americano alla difesa, Lloyd Austin, ha infatti attivato il Civil Reserve Air Fleet (Craf). Attualmente sono impegnati in questa operazioni 18 aerei, quattro di United Airlines, tre ciascuno di American Airlines, Atlas Air, Delta Air Lines e Omni Air e due da Hawaiian Airlines.
Il dipartimento della difesa specifica in un comunicato che gli aerei civili non voleranno da e per l’aeroporti di Kabul, ma saranno utilizzati per prelevare i passeggeri che sono già stati spostati in paesi terzi. Questo consentirà inoltre una maggiore concentrazione degli aerei militarti americani sulle operazioni in entrata e in uscita da Kabul.
È la terza volta nella storia degli Stati Uniti che viene attivato il Craf. La prima è stata a sostegno delle operazioni Desert Shield/Storm durante la guerra del Golfo tra agosto 1990 e maggio 1991. La seconda è stata invece per l’operazione Iraqi Freedom tra febbraio 2002 e giugno 2003.
