Pontedera intitola una piazza a Gino Strada
Pontedera – Pontedera intitola una piazza a Gino Strada.
“Piazza Gino Strada: medico e uomo di Pace”. Così recita la targa che a Pontedera, in provincia di Pisa, intitolerà una piazza al fondatore di Emergency. Un’iniziativa voluta dal circolo Arci Il Botteghino di Pontedera, che al medico e attivista ha dedicato la piazza antistante allo stesso circolo privato. Nel 2020 l’amministrazione cittadina aveva nominato Strada cittadino onorario del paese.
“Chissà come l’avrebbe presa, Gino Strada, questa trovata – ha detto Gianluca Macelloni, presidente del circolo Arci di Pontedera -. Dicono fosse un uomo decisamente ruvido. Probabilmente avrebbe sgranato gli occhi, bofonchiato un monosillabo di difficile interpretazione (‘bah!’) e poi si sarebbe voltato scacciando con la mano un frammento di pensiero non meritevole, a suo avviso, di essere espresso, ma sin troppo facile da indovinare: ‘Che razza di idea, intitolarmi una piazza!’, o qualcosa del genere”.
“Non una cerimonia pomposa e nemmeno una liturgia, ma un atto di semplice gratitudine. Ricordiamo che la piazza è lo spazio esterno di un circolo privato e questa ‘piazza Gino Strada’ non apparirà mai sugli stradari comunali o su Google Maps – ha aggiunto Macelloni -. Perché il nome di Gino Strada entri a far parte della toponomastica italiana aspettiamo con fiducia le decisioni delle varie amministrazioni locali e una specifica disposizione del ministero degli Interni”.
