Valentano – Rave party e Covid: il piano (reso noto dall’assessore alla Sanità del Lazio Alessio d’Amato) di Asl e sindaci su contact tracing e tamponi nei comuni interessati dal raduno mette le quattro frecce. Al momento, infatti, stando all’esito delle conference call tra i vertici dell’azienda sanitaria e i primi cittadini di Valentano e comuni limitrofi, non sarebbero emersi contatti diretti tra i partecipanti alla festa abusiva e popolazioni locali tali da giustificare un’azione di screening di massa.
Il piano è comunque pronto a essere attivato appena necessario. Autorità sanitarie e sindaci continuano a monitorare la situazione. Il rischio è che durante il rave, dove i partecipanti erano ammassati e senza mascherina, il Covid abbia potuto trovare terreno fertile per poi uscire dai confini del raduno. Ma tutti i reduci della festa avrebbero ormai lasciato la Tuscia. Sui potenziali contagi non c’è comunque certezza assoluta e gli affetti potrebbero manifestarsi tra qualche giorno.
Confermato invece il vax tour, già pensato dalla Asl prima della rave, le cui tappe coincidono con i comuni in cui i reduci del raduno si sono fermati dopo lo sgombero da Valentano. Mercoledì il camper per le vaccinazioni itineranti sarà sul lungolago di Marta (largo Bracaletti), venerdì al centro anziani di Pescia Romana in viale dei Pini, sabato sul lungolago di Bolsena (piazzale Dante Alighieri) e domenica prossima a Tarquinia Lido nella pineta tra via delle Sirene e via dei Vascelli. Per tutte le date l’orario è 16 – 20.