Valentano – Il rave party al lago di Mezzano
Valentano – Rave party al lago di Mezzano, due ragazzi finiscono in coma etilico.
È il bilancio dei primi due giorni del raggruppamento clandestino di persone nei terreni intorno al lago di Mezzano iniziato nella notte di venerdì tra Valentano e Latera, a confine tra Lazio e Toscana.
Valentano – Il rave party al lago di Mezzano
Le forze dell’ordine sorvegliano la zona giorno e notte e stanno controllando tutte le vie d’accesso all’area.
Una zona splendida, quella del lago di Mezzano, sia da un punto di vista ambientale che archeologico. Infatti l’area è un sito di interesse comunitario (sic) e zona di protezione speciale.
L’afflusso di persone, iniziato venerdì, è continuato sabato con il grosso degli arrivi; arrivi proseguiti anche tra sabato e domenica seppur in maniera minore.
Valentano – Il rave party al lago di Mezzano
Dalle prime stime si sarebbero superate le 5mila presenze, ma i numeri potrebbero aumentare fino ad arrivare a 30mila.
E proprio in questi primi due giorni di rave che si sono verificati i primi malori: due ragazzi sono finiti in ospedale in come etilico.
Per questo la mobilitazione delle forze dell’ordine è importante.
Valentano – Il rave party al lago di Mezzano
In campo i carabinieri della compagnia di Tuscania, la polizia stradale e il personale della Questura.
Nella giornata di sabato i carabinieri hanno utilizzato anche un elicottero per monitorare la situazione.
Le forze dell’ordine stanno sorvegliando l’area sia di giorno che di notte e stanno controllando tutte le strade d’accesso al rave party.
Valentano – Il rave party al lago di Mezzano
Al momento non si conoscono i tempi di svolgimento del raggruppamento clandestino, che potrebbe estendersi dai quattro ai dieci giorni (si dice fino al 23 agosto), come anche le presenze che potrebbero arrivare fino a 30mila.
Intanto sarebbero stati occupati una trentina di ettari di terreni privati utilizzati per coltivare il grano e per il pascolo del bestiame.
E uno dei maggiori problemi sarà quello ambientale proprio per la bonifica dell’area dove si è svolto il rave party.
Non da ultimo rimane la preoccupazione per i contagi da Covid-19; assembramenti come questi potrebbe far dilagare il virus.
Valentano – Il rave party al lago di Mezzano
Sulla vicenda anche la politica si sta muovendo e il deputato di Fdi Mauro Rotelli ha annunciato che presenterà un’interrogazione parlamentare urgente al ministro dell’Interno Lamorgese.
Anche il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri ha chiesto “un intervento adeguato e immediato” del Viminale.
Sulla questione è intervenuto con un post su Facebook anche il sindaco di Bagnoregio Luca Profili.
“Mentre il ministro Lamorgese si preoccupa giustamente delle ripercussioni che ci saranno a seguito del fuggi fuggi in Afghanistan – scrive il primo cittadino di Bagnoregio -, c’è un territorio bellissimo che paga un’altra volta un prezzo altissimo come danno alla propria immagine. Migliaia di sfollati scappati di casa hanno occupato terreni sul lago di Mezzano per organizzare un rave party, in barba a qualsiasi rispetto delle norme. Mentre i sindaci per ogni evento, ogni giorno, rischiano denunce, anche per una sedia spostata rispetto ad un’altra, viene permesso a questi esemplari di sostare lì senza avere minimamente l’intenzione di intervenire. Può uno stato normale permettere una cosa simile lasciando soli i sindaci, i cittadini, i lavoratori turistici, i gestori di attività ricettive piene in questo periodo?”.
Anche il sindaco di Latera Francesco Di Biagi, in un post su Facebook, è intervenuto sulla situazione che si è creata.
Le note del rave party sarebbero state sentite perfino da Sorano.
“Sono sveglia dalle 3 – spiega una signora in un post su Facebook -, non perché sono andata a ballare al rave a Mezzano ma perché la musica è talmente forte, che non c’è modo di dormire. Eppure abito a 15 chilometri dal festone e penso a quelli che abitano lì vicino, siano più stravolti di me. Sul web leggo numeri da capogiro, 20mila persone da tutta Europa ed il rave durerà 10 giorni… di divertimento per chi è alla festa, di inferno per chi abita nella zona”.
Articoli: Gasparri (FI): “Incredibile che nessuno abbia bloccato l’arrivo di migliaia di persone, chiesto al Viminale di sgomberare” – Fusco (Lega): “Rave al lago di Mezzano, situazione che pone a rischio l’intera provincia” – Il sindaco di Valentano Bigiotti: “Il rave pregiudica la sicurezza di tutta la comunità locale” – Rave party a Mezzano, ragazzo scompare nel lago – Rave party al lago di Mezzano, due ragazzi in coma etilico – Gasparri (Fi): “Ho chiesto l’intervento del Viminale per stroncare il rave” – Rotelli (FdI): “Rave party, interrogazione urgente al ministro dell’Interno per chiedere come sia possibile questo scempio” – Oltre 5mila persone a un rave party al lago di Mezzano