Montalto di Castro – I reduci del rave di Valentano, dopo lo sgombero dal lago di Mezzano, si sono riversati in altre zone della Tuscia: soprattutto sulle sponde del lago di Bolsena e sul litorale.
I reduci del rave sul lago di Bolsena
Diversi i controlli e gli interventi delle forze dell’ordine tra ieri e oggi. Poco dopo lo sgombero da Valentano, la polizia di stato ha allontanato oltre trecento persone che, con più di cento mezzi, si erano accampate sul lago di Bolsena.
Questa mattina invece, come fa sapere il comune di Montalto di Castro, “la polizia locale è intervenuta sul territorio per sgomberare alcune persone che si erano accampate abusivamente all’interno del Tombolo.
I reduci del rave a Montalto di Castro
Il sindaco Sergio Caci commenta: “Ringrazio le forze dell’ordine, in particolare la polizia locale e i carabinieri delle stazioni di Montalto e Pescia, per aver tenuto sotto controllo e gestito l’arrivo di alcuni partecipanti al rave di Valentano sulla nostra costa. La situazione di emergenza al momento sembra rientrata”.
Già ieri il primo cittadino di Montalto aveva allertato, tra gli altri, il prefetto e il questore di Viterbo. “Le spiagge del nostro litorale e le aree a esse limitrofe – ha scritto in una lettera – iniziano a essere frequentate da alcuni partecipanti provenienti, senza ombra di dubbio, dal rave appena evacuato a Valentano. L’arrivo di mezzi ci preoccupa, perché potrebbe essere l’inizio di una presenza ancora più numerosa nelle prossime ore. Si chiede un intervento immediato per sgomberare i presidi già creati, sia in spiaggia che nelle campagne vicine”.
I reduci del rave sul lago di Bolsena
L’allerta resta alta, e sulla situazione stanno vigilando anche le autorità sanitarie. La paura è che durante il rave, dove le persone erano ammassate e senza mascherina, il Covid abbia potuto trovare terreno fertile e che ora il virus si possa diffondere lì dove i partecipanti, se positivi, si fermano.
L’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio d’Amato, ha reso noto il “coordinamento tra la Asl di Viterbo e i sindaci dei comuni per pianificare un’azione di contact tracing e di tamponi per le popolazioni dei comuni interessati dal rave”. E ancora: “È stato organizzato dalla Asl di Viterbo un vax tour nei territori interessati dal rave”.
Il camper per le vaccinazioni itineranti farà tappa, tra l’altro, a Montalto Marina (via Arbea) domani. Mercoledì sul lungolago di Marta (largo Bracaletti), venerdì 27 agosto al centro anziani di Pescia Romana in viale dei Pini, sabato 28 sul lungolago di Bolsena (piazzale Dante Alighieri) e domenica 29 a Tarquinia Lido nella pineta tra via delle Sirene e via dei Vascelli. Per tutte le date l’orario è 16 – 20.