Viterbo – “Sono fiducioso, entro lunedì la crisi si potrebbe risolvere”. Il sindaco di Viterbo Giovanni Arena sulla crisi in comune che ha portato all’azzeramento della giunta lo scorso 10 agosto.
Dopo giorni e giorni di riunioni, gli incontri sono terminati tra i membri e i rappresentanti dei partiti che compongono la maggioranza del consiglio comunale di Viterbo, composta da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e Fondazione.
Al momento non è stata ancora trovata una soluzione per uscire dalla crisi ma potrebbe arrivare a breve, al massimo tra un paio di giorni, cioè entro lunedì e quindi prima del consiglio comunale del 31 agosto.
Giovanni Arena
Lo conferma il primo cittadino di Viterbo che resta fiducioso sulla sua squadra di governo ed ha avanzato una proposta ai partiti per proseguire negli altri due anni di mandato.
“Ho fatto un proposta – spiega Giovanni Arena – e aspetto comunicazioni. Gli incontri sono finiti e non intendo farli altri”.
In questi giorni i partiti di maggioranza hanno avanzato le loro proposte, in particolare Fratelli d’Italia, che con l’assessora ai lavori pubblici Laura Allegrini ha chiesto il terzo assessorato, il vicesindaco, tutta la delega ai lavori pubblici e Forza Italia fuori dalla maggioranza in provincia.
Laura Allegrini
Queste proposte hanno scatenato malcontenti in particolare nella Lega.
Acque agitate anche in Forza Italia, il partito del primo cittadino, proprio per la richiesta di Fdi di uscire dalla maggioranza (con il centrosinistra) in provincia.
In mezzo c’è Fondazione che ha invece chiesto di trovare una soluzione il più presto possibile e “cercare di dar vita – ha detto il consigliere Sergio Insogna – ad una squadra che sia utile alla città. Non una squadra che perda tempo a litigare”.
“Vediamo – aggiunge il sindaco di Viterbo – ma penso che la crisi si possa risolvere entro lunedì. Questa è chiaramente la mia speranza e sono fiducioso”.
Non resta quindi che aspettare l’inizio della prossima settimana, in particolare il “fatidico” lunedì 30 agosto, quando il sindaco potrebbe annunciare la soluzione della crisi, i nomi degli assessori della nuova giunta e le loro deleghe.