- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

I talebani sono entrati a Kabul, il presidente annuncia le dimissioni

Condividi la notizia:

Kabul – I talebani sono entrati a Kabul, il presidente annuncia le dimissioni.

I talebani hanno fatto il loro ingresso nella capitale afghana. Stando a quanto riferisce il Guardian, avrebbero ordinato ai combattenti di evitare le violenze e di non utilizzare la forza per prendere la città. “L’emirato islamico ordina a tutte le sue forze di attendere alle porte di Kabul, di non tentare di entrare in città”, aveva scritto su Twitter Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani.

Il ministro dell’Interno afghano, Abdul Sattar Mirzakwal, ha assicurato che la città non verrà attaccata e che il passaggio di poteri avverrà in maniera pacifica. “La vita, la proprietà e la dignità di nessuno saranno danneggiate e la vita dei cittadini di Kabul non sarà a rischio”, hanno assicurato.


L'avanzata dei talebani in Afghanistan

L’avanzata dei talebani in Afghanistan


“Ci sarà un pacifico passaggio di poteri verso un governo di transizione”, ha spiegato il ministro dell’Interno. “Il presidente Ashraf Ghani – si legge su Al Arabia – nelle prossime ore lascerà il potere a un governo ad interim guidato dai talebani”. Secondo quanto riportato dall’Associated Press, il presidente afghano Ashraf Ghani starebbe tenendo consultazioni d’emergenza con l’inviato Usa e altri rappresentanti della Nato.

Questa mattina sono iniziate le operazioni per il rimpatrio in Italia del personale dell’ambasciata italiana a Kabul e dei connazionali presenti nella nazione. È previsto un volo in partenza per le 21.30 ora locale.

Alessio Bernabucci


Condividi la notizia: