- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Trattamento rifiuti, no a impianti all’Acquarossa”

Condividi la notizia:


Giulio Marini

Giulio Marini

Viterbo – “Rifiuti, no a impianti all’Acquarossa”. Sulla carta, in zona ne sono previsti più di uno, tra quelli allo studio ad altri in fase avanzata e Forza Italia in comune, dopo le polemiche delle scorse settimane, decide di prendere posizione e su questa posizione portare l’intera amministrazione comunale. Posizione contraria, ovviamente.

Il capogruppo Giulio Marini ha presentato un ordine del giorno che va proprio in questa direzione.

“Vista la presentazione del progetto di realizzazione dell’impianto di biometano da localizzare nel comune di Viterbo in località Acquarossa – si legge nella richiesta – e di eventuali ulteriori piattaforme di trattamento rifiuti, si reputa opportuno valutare negativamente la localizzazione degli impianti all’Acquarossa”.

Un no che è anche motivato. “Considerata la forte avversità degli imprenditori che hanno localizzato la propria attività presso la zona artigianale e industriale all’Acquarossa e la difficoltà viaria per l’accesso”.

Due ragioni, non le sole e forse nemmeno le principali. “L’area è ritenuta non idonea, già sovraccarica di impianti di smaltimento rifiuti, considerando la valorizzazione culturale della zona antistante il teatro romano di Ferento”.

Con uno sguardo più in là, poi: “Considerata l’organizzazione industriale autorizzata dalla regione Lazio nel territorio della provincia di Viterbo che porta all’autosufficienza del trattamento del rifiuto organico”.

All’Acquarossa va completato il depuratore, come sottolinea Marini. Tutte ragioni per dire no, su cui il consiglio si dovrà esprimere.

Giuseppe Ferliccca


Condividi la notizia: