Kabul – L’Italia ha completato le operazioni di evacuazione da Kabul dei propri connazionali e dei cittadini afghani che hanno collaborato con la missione italiana. A breve partirà l’ultimo C-130 italiano con a bordo il console Tommaso Claudi e l’ambasciatore Pontecorvo.
Luigi Di Maio
Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio durante la conferenza stampa con l’omologo russo, Sergej Lavrov. “In questi giorni in coordinamento con il ministero della difesa abbiamo evacuato i nostri connazionali. Tutti gli italiani che volevano rientrare dall’Afghanistan e circa 4900 cittadini afghani sono stati evacuati grazie alla collaborazione tra il ministero degli esteri e il ministero della difesa”.
“Come sapete – ha continuato il ministro degli esteri -, l’ambasciata d’Italia a Kabul è stata immediatamente ricostituita. Nelle prossime ore partirà l’ultimo C-130 italiano dall’aeroporto di Kabul, dove ci saranno a bordo sia il console Tommaso Claudi e l’ambasciatore Pontecorvo, sia tutti i militari e i carabinieri che hanno contribuito alla sicurezza delle operazioni di evacuazione in questi giorni”.
