Viterbo – (g.f.) – Ferragosto bollente. Caldo soffocante sulla Tuscia anche il 15 agosto. Nel clou dell’estate il massimo delle temperature registrate.
Come nei giorni passati, il termometro tende verso l’alto. Nel picco massimo alle 14, le previsioni parlano di 36 gradi, che diventano 37 come temperatura percepita. Il che fa rimanere Viterbo in zona 3, rossa. Per le ondate di calore che si ripetono da giorni, dalle quali l’unico rifugio è un tuffo al mare o al lago. Mete oggi da tutto esaurito.
Quello di oggi, però, stando agli esperti, dovrebbe essere il picco massimo. Poi le temperature dovrebbero gradualmente iniziare a scendere.
Da lunedì la massima si attesterà sui 33 gradi, martedì 30, mercoledì 29 e poi di nuovo 30 gradi giovedì. Ma in generale, Ferragosto dovrebbe rappresentare una sorta di linea di demarcazione per il meteo.
Da inizio settimana, al nord si prevedono pioggia e temporali. Il maltempo dovrebbe raggiungere le zone centrali da mercoledì. Il che favorirà temperature più accettabili, anche quando, stando a previsioni più a lungo termine, torneranno a salire. Non più nei valori record della settimana ferragostana.

