Kabul – A Kabul si è registrata nel primo pomeriggio di oggi una nuova esplosione. Sembra si sia trattato di un razzo che ha colpito una casa vicino l’aeroporto. Secondo alcuni media internazionali sarebbero due i morti, tra cui un bambino, e tre i feriti.
Kabul – L’esplosione vicino l’aeroporto
Sui social stanno circolando le foto di una casa dalla quale si alza una nuvola nera. L’abitazione in questione si trova a circa cinque chilometri di distanza dall’aeroporto di Kabul, di conseguenza vicino al luogo dell’attentato dello scorso giovedì rivendicato dall’Isis K, il braccio afghano dello Stato Islamico, che ha causato la morte di circa 170 persone tra civili afghani e soldati americani. Non ci sono ancora conferme ufficiali su ciò che è successo e su quale sia la vera origine dell’esplosione.
In queste ore sta circolando anche la notizia di un nuovo raid militare americano, questa volta a Kabul, contro l’Isis K. Un drone di Washington ha infatti colpito un veicolo dove sarebbero stati presenti a bordo diversi kamikaze diretti verso l’aeroporto. Si tratta del secondo raid americano contro i miliziani dell’Isis K. Ieri, infatti, nella provincia di Nangarhar, un drone americano ha ucciso il terrorista dello Stato Islamico che aveva pianificato l’attacco terroristico all’aeroporto della capitale afghana.
In un primo momento diversi media hanno riportato la notizia che potesse essere stato il raid americano a Kabul a causare l’esplosione di oggi vicino l’aeroporto. Le informazioni sono ancora caotiche e frammentate, ma sembrerebbe che il raid e l’esplosione siano invece due episodi diversi.
Nelle ore scorse il presidente statunitense Joe Biden aveva parlato della possibilità di un altro attacco dell’Isis K nell’arco di 24-36 ore, sempre contro l’aeroporto di Kabul. La stessa ambasciata americana aveva diramato nelle prime ore della mattinata un avviso diretto ai propri connazionali ancora in Afghanistan, invitandoli a evitare la zona dell’aeroporto. Sembrerebbe ora che la minaccia di un attentato, dopo il raid americano, sia rientrata.
