Sport – Calcio – Viterbese – Marco Romano e Agenore Maurizi
Viterbese – Pomezia 2-0 (primo tempo 0-0).
VITERBESE P.T. (4-3-1-2): Borsellini; Fracassini, Marenco, Camilleri, Urso; Adopo, Natale, Zanon; D’Uffizi; Tassi, Simonelli.
VITERBESE S.T. (4-3-3): Daga; Pavlev, D’Ambrosio, Van Der Velden, Ricchi; Calcagni, Megelaitis, Alberico; Volpicelli, Murilo, Errico.
Panchina: Bisogno, Mbende, Ricci, Aromatario.
Allenatore: Alessandro Dal Canto.
POMEZIA (3-5-2): Landi; Bianchi, Passiatore, Grizzi; Lo Pinto, Fiorentini, Ruggero, Manga; Otero, Cano, Massella.
Panchina: Pucciarelli, Morelli, Celli, Troncone, Gallo, Mezzina, Bizzaglia, Bonci, Bussi.
Allenatore: Stefano Scaricamazza.
MARCATORI: 4′ s.t. Errico (V), 35′ s.t. Volpicelli (V).
Arbitro: Silvia Stavagna di Viterbo.
Assistenti: Francesco Raganelli di Roma 1 e Paolo Camilli di Roma 2.
Due gol al Pomezia in attesa del Gubbio.
La Viterbese vince anche l’ultima amichevole estiva, contro un avversario di Eccellenza ma in grado di giocarsela quasi alla pari.
Fino all’80’, infatti, il risultato del match rimane fermo sull’1-0, con la prima frazione chiusa addirittura in parità. In tribuna, al fianco del presidente Romano, l’ex allenatore gialloblù Maurizi.
Al 3-4-3 del Pomezia la Viterbese contrappone il 4-3-1-2 con molti giovani e quasi nessuno dei papabili titolari di sabato. In porta c’è Borsellini, mentre in difesa giocano Fracassini, Marenco, Camilleri e Urso. La linea di centrocampo è formata da Adopo, Natale e Zanon con D’Uffizi a supporto di Tassi e Simonelli in attacco.
La formazione giovane, formata da Camilleri (classe ’92) più un ’98, due ’99, tre 2000, un 2002, due 2003 e un 2004, corre parecchio ma produce poco e la prima e unica conclusione del primo tempo arriva al 36′: bella incursione di Urso e destro dal limite di Simonelli che finisce alto.
Sport – Calcio – Viterbese – Oliver Urso
Il primo tempo senza sussulti non piace a Dal Canto, che cambia tutto lo schieramento (compreso il portiere) e manda in campo la formazione pseudo titolare. Il tridente d’attacco è composto da Volpicelli, Murilo ed Errico che al 49′ si rendono protagonisti della rete del vantaggio: il primo manda il secondo al cross, mentre l’ultimo insacca di tap-in a pochi passi dal portiere avversario. Al 65′ Murilo prova a emulare Volpicelli con una splendida rovesciata a centro area ma il pallone termina fuori. A segnare il raddoppio è proprio Volpicelli, che all’80’ raccoglie un cross di Errico e sigla il definitivo 2-0. All’88’ Landi para un calcio di rigore a Murilo. Sabato sera, per i gialloblù, è in programma l’esordio ufficiale in coppa Italia di serie C, al Rocchi contro il Gubbio.
Samuele Sansonetti

