- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“11 settembre, abbiamo imparato che l’unità è l’unica cosa che non va mai spezzata”

Condividi la notizia:

New York – “11 settembre, abbiamo imparato che l’unità è l’unica cosa che non va mai spezzata”.

Così il presidente statunitense Joe Biden nel messaggio alla nazione in occasione dei 20 anni dall’attentato alle Torri gemelle, avvenuto l’11 settembre 2001.

“Nei giorni successivi all’11 settembre, abbiamo visto gesti di eroismo ovunque, dove erano attesi e dove non lo erano – ha detto Biden -. Abbiamo anche visto una cosa moto rara: un vero sentimento di unità nazionale. Per me, questa è la lezione centrale dell’11 settembre. È che nei nostri momenti più vulnerabili, nelle spinte contrastanti di tutto ciò che ci rende umani, nella battaglia per l’anima dell’America, l’unità è la nostra più grande forza”.


Joe Biden

Joe Biden


“Sono anche emerse le più oscure forze della natura umana, la paura e la rabbia – ha aggiunto il presidente americano -. Il risentimento e la violenza diretti contro i musulmani americani, sinceri e fedeli seguaci di una religione pacifica. L’unità è ciò che fa di noi quello che siamo, l’America al suo meglio. Rendiamo omaggio a tutti coloro che rischiarono e diedero la vita nei minuti, nelle ore, nei mesi e negli anni successivi. Non importa quanto sia il tempo trascorso: queste commemorazioni ci riportano tutto con dolore, come se avessimo ricevuto la notizia solo pochi secondi fa. Abbiamo appreso che l’unità è l’unica cosa che non va mai spezzata”.

“Il presidente Biden e la First Lady – ha spiegato la portavoce del Pentagono Jen Psaki – onoreranno la memoria e commemoreranno le vite perse recandosi in tutti e tre i siti degli attacchi dell’11 settembre, New York City, Shanksville, Pennsylvania e il Pentagono”.


Condividi la notizia: