Viterbo – sponsorizzato – Acquistare l’auto familiare: quali caratteristiche cercare?
Prima o poi, è necessario cercare un’automobile adatta alla propria famiglia: le esigenze saranno dunque diverse da quelle passate. Si dovrà dunque pensare ad acquistare un’auto familiare dotata di una certa capienza, in termini di passeggeri ospitabili (anche sette, senza contare eventuali animali domestici) e bagagli caricabili, ad esempio. Che sia nuova o che sia un’auto usata, la scelta deve essere oculata: l’auto adatta alla propria famiglia esiste eccome, bisogna soltanto saperla cercare nel modo giusto, tra la grande varietà di alternative possibili.
Cosa guardare in un’automobile per famiglie. È pur vero che, tempo fa, non esisteva il ventaglio di opzioni che esiste invece oggi: le monovolume non spiccavano certo per design e prestazioni. Dato per scontato che il design debba andare incontro al gusto personale della famiglia, è bene guardare alle prestazioni dell’auto che si desidera acquistare.
In questo caso, a essere valutati saranno la praticità del veicolo, il comfort di guida e i consumi. Le preferite restano le monovolume con bagagliaio grande, che arrivano anche a sette posti rialzando i sedili posteriori: un modello versatile che può adattarsi a qualsiasi situazione.
Una valutazione sui prezzi delle auto familiari. Muovendosi tra i vari modelli station wagon, Suv o monovolume, possono saltare all’occhio automobili familiari nuove dal costo compreso tra i 14.000 e i 28.000 euro. Esistono ovviamente anche modelli più costosi, che tuttavia non sono esattamente alla portata di qualsiasi nucleo familiare.
Per non rinunciare alla qualità e puntare sul risparmio, una buona idea è quella di puntare sull’usato. Il mercato delle automobili usate, infatti, ha ormai una ricchezza tale da offrire – coniugando risparmio e praticità – moltissime delle ultime soluzioni, variegate anche per modelli e per tipologia di alimentazione (con un occhio di riguardo anche alle alimentazioni elettriche, ibride o a metano, per soluzioni più green e più adatte quando si devono acquistare auto usate Roma o in altre città con centri storici tutelati e ZTL).
Alcuni modelli di auto familiare:
Fiat 500L Wagon: economica e prestante
La Fiat ha sviluppato la sua linea di Fiat 500 in una grandissima varietà di tipologie, city car e sportive comprese, arrivando anche alla Fiat 500L. Si tratta di una monovolume compatta, che arriva anche a sette posti, con un’ottima tenuta di strada anche nelle curve più insidiose e impegnative.
Guardando ai consumi, questi sono molto contenuti: 4,1 litri per 100 km. Lo spazio esterno è completamente modulabile. All’interno, invece, questo modello offre avanguardia tecnologica e sicurezza (per fare un esempio, si possono citare i 6 airbag di serie).
Economicità e spaziosità sono dunque ben amalgamate nella Fiat 500L Wagon. È disponibile in modelli a benzina o diesel, con motori 1.4 da 95 CV, 1.3 e 1.6 Multijet da 95 CV e 120 CV rispettivamente. Anche gli allestimenti sono molto vari, spaziando dalla gamma Urban (con aria condizionata, cruise control e ABS) a quella Business (con dotazioni di cerchi in lega, navigatore satellitare e infotainment Apple CarPlay e Android Auto di serie).
Chiudendo con quel che riguarda consumi ed emissioni, queste vanno da 23,8 km/l e 11g/km per le versioni diesel; le versioni a benzina, invece, fanno 15 km/l e 153 g/Km.
Peugeot 5008: spazio a volontà
Anche la Peugeot 5008 permette di raggiungere il totale di sette posti, a patto di diminuire il volume del bagagliaio. Anche in questo caso, tuttavia, resta molto spazio a disposizione per i singoli passeggeri e per i bagagli. La plancia moderna e superaccessoriata rende l’esperienza di guida confortevole anche se si ha a disposizione un modello base.
Esistono due versioni a benzina: la 1.2 Pure Tech da 131 cv e la 1.6 THP da 181 cv. Spostandosi invece sul diesel, i modelli sono l’1.5 HDi da 131 cv e la 2.0 GT da 177 cv. Tutti i modelli hanno a disposizione il cambio automatico o il manuale, e allestimenti tra i più vari.
Con un occhio di riguardo anche a consumi ed emissioni, si noti che la versione benzina consuma per 17,5 km/l, mentre le sue emissioni sfiorano i 131 g/km. Diversi i numeri per la versione diesel: 24,3 km/l i consumi, contro 109 g/km per le emissioni.
Dacia Lodgy: adesso più moderna
Oggetto di un recente restyling, la romena Dacia Lodgy presenta adesso un look decisamente più seducente e accattivante. Completa di serie di tutti gli accessori indispensabili, tra i quali l’immancabile climatizzatore, airbag, computer di bordo, bluetooth, lettore cd con presa USB e telecamera di parcheggio. Tutti questi accessori rendono la guida particolarmente confortevole.
Per quel che riguarda lo spazio, esso è notevole, garantito dalla possibilità di scegliere tra la versione a cinque e sette porte. Esistono tre motorizzazioni: la prima a benzina (motore 1.6 da 100 cv e 1.3TCe da 100 e 130 cv), la seconda a diesel (1.5 dCi da 95 e 115 cv) e, infine, la terza a GPL ibrido (1.6 da 110 cv).
Guardando alle emissioni, esse vanno dai 109 ai 152 g/km, mentre i consumi dai 12 km/l delle versioni GPL fino ai 20,4 km/l del motore a diesel.
informazione pubblicitaria
