Bagnoregio – (raff.stro.) – Coronavirus, chiude la prima scuola nella Tuscia. Il provvedimento è stato preso dopo appena dieci giorni dall’inizio delle lezioni in seguito alla positività di un alunno di 4 anni. L’istituto interessato è la materna di Vetriolo, frazione del comune di Bagnoregio. Stop alle lezioni da oggi e per i prossimi sei giorni per circa 40 bambini.
Luca Profili
“Vista la positività di un bambino frequentante la scuola dell’infanzia di Vetriolo – fa sapere il sindaco Luca Profili -, d’accordo con la dirigente scolastica, al fine di evitare che la situazione possa peggiorare”, è stata emanata “una ordinanza che prevede la chiusura della scuola fino al 30 settembre. Nel frattempo siamo in contatto con la Asl per valutare iniziative di controllo”. In programma test a tappeto sui più piccoli che, tra l’altro, condividerebbero lo stesso scuolabus per andare all’asilo.
Il primo cittadino spiega che “la scelta è stata presa in accordo con coloro che ci capiscono più di me, come ho sempre fatto dall’inizio della pandemia”. Poi rivendica: “Io ho la responsabilità ed io, dopo aver ascoltato chi ne sa più di me, decido”.
Tamponi salivari a scuola
Nella prima settimana del nuovo anno scolastico, in tutta la Tuscia la Asl ha disposto la quarantena per sei classi: due della materna, due delle elementari e due delle scuole secondarie. Una misura che ha interessato circa 150 tra bambini e ragazzi, dopo che dei loro compagni sono risultati positivi.
Per monitorare l’andamento del virus tra gli studenti, negli istituti sentinella si stanno eseguendo i tamponi salivari sugli alunni che frequentano la primaria e le medie. Ai primi 65, di cui solo uno ha dato esito positivo, oggi se ne aggiungeranno altri 47 che il Toc Scuola della Asl farà presso il plesso Aldo Moro di Sutri.

