Roma – In occasione del ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre, il capo della polizia Lamberto Giannini firma invia a prefetti e questori una circolare per sensibilizzare “misure di vigilanza e sicurezza a protezione degli obiettivi diplomatico-consolari, turistici culturali e commerciali degli Stati Uniti”.
Roma – L’ambasciata degli Stati Uniti
L’aumento dell’attenzione e delle misure di sicurezza si fanno necessarie non solo per l’anniversario in sé, ma anche per i risvolti della crisi afghana, che ha visto i talebani tornare al potere dopo vent’anni in seguito al ritiro dall’Afghanistan delle truppe Nato.
Il documento del capo della polizia segnala inoltre, stando a quanto scrive l’Ansa, “l’innalzamento del livello di conflittualità tra vari gruppi terroristici, tesi ad acquisire o a confermare un ruolo di leadership nell’ambito della variegata galassia jihadista”.
Oltre che sensibilizzare misure di vigilanza e sicurezza verso centri americani, la circolare chiede anche di “implementare al massimo l’attività informativa” per prevenire illegalità e “garantire l’ordine e la sicurezza pubblica”.
