- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Bagnaia, un libro che per la prima volta mette insieme borgo e Villa Lante”

Condividi la notizia:

Bagnaia - La presentazione del volume a palazzo Gallo

Bagnaia – La presentazione del volume a palazzo Gallo


Viterbo – “E’ un libro che per la prima volta mette insieme storia e ricchezza del borgo di Bagnaia con il capolavoro rinascimentale di Villa Lante”. Lo storico dell’arte Marco Zanardi è l’autore e il volume è stato presentato questa mattina a palazzo Gallo a Bagnaia. Assieme a Zanardi c’erano anche il presidente dell’associazione Amici di Bagnaia, l’editore Archeoares Gianpaolo Serone e l’assessore alla cultura del comune di Viterbo Marco De Carolis.

Bagnaia - La presentazione del volume a palazzo Gallo

Bagnaia – La presentazione del volume a palazzo Gallo


Il titolo del libro: “Bagnaia e Villa Lante. Dal castrum medievale a luogo di delizie”, edizioni Archeoares.

“Un lavoro durato tre anni – ha detto Zanardi -. Un volume dove per la prima volta si mettono in relazione borgo e Villa. Villa Lante è stata infatti trattata sempre in maniera separata. Non ci dobbiamo invece dimenticare che la Villa è stata una casa privata fino agli anni 70. Luogo di rappresentanza della sede vescovile di Viterbo”.

Alcuni affreschi della Villa

Alcuni affreschi della Villa


“Ho avuto la possibilità di lavorare come collaboratore esterno di Villa Lante – ha poi aggiunto Zanardi -. E ho visto subito che non c’era niente che parlasse di affreschi e altre opere. Il libro nasce inizialmente come una guida, Per poi diventare un vero proprio libro. Non solo, ma per la prima volta vengono pubblicate le foto inedite di alcuni affreschi della Villa, così come di palazzo delle loggie e palazzo Gallo. Alcuni dipinti di palazzo delle logge li abbiamo scoperti nel corso dei lavori di ricerca che hanno portato alla pubblicazione”.

Bagnaia - Palazzo Gallo

Bagnaia – Palazzo Gallo


Nel libro si raccontano anche bellezze e vicende dei tre giardini di Villa Lante. Il barco, giardino di caccia, e gli altri due giardini. Uno all’italiana e l’altro alla francese. Il testo verrà presentato ufficialmente al pubblico il 17 settembre direttamente a Villa Lante. Per l’occasione, nel fine settimana, sono previste anche delle visite guidate alla Villa e al borgo. Alle 10 e alle 15, sabato e domenica, 18 e 19 settembre.

Alcuni affreschi della Villa

Alcuni affreschi della Villa


“Nuove scoperte, approfondimenti e documentazioni inedite – sta scritto nella quarta di copertina del libro – fanno di questo volume uno strumento completo, scientifico e aggiornato, ricco di descrizioni, immagini in alta risoluzione e mappe che aiutano il visitatore ad orientarsi tra le numerose scene dipinti all’interno dei monumenti del borgo e nelle palazzine della villa, grazie a un linguaggio chiaro ed efficace.

Quadrani, presidente dell'associazione Amici di Bagnaia

Quadrani, presidente dell’associazione Amici di Bagnaia


Per la prima volta tutti gli ambienti dipinti di Villa Lante e tutte le sale affrescate di palazzo delle logge sono documentati nella loro interezza: il ricchissimo corpus fotografico mette in stretta relazione i due monumenti più importanti di Bagnaia, descritti in maniera organica, accompagnando il lettore passo dopo passo alla scoperta di aneddoti, curiosità ed enigmatici simbolismi”.

Marco Zanardi, storico dell'arte

Marco Zanardi, storico dell’arte


“La letteratura su Bagnaia è piuttosto scarsa – ha sottolineato Quadrani -. L’ultimo risale agli anni settanta. Ci sono stati poi volumi specifici, sempre su determinati argomenti. Questo libro invece racchiude totalmente Bagnaia e Villa Lante”.

“L’associazione Amici di Bagnaia – ha poi aggiunto De Carolis – sta portando avanti un grosso lavoro di valorizzazione. La città è sempre più piena di turisti che vengono per conoscere la nostra storia e questo grazie anche a libri come quello di Marco Zanardi”.

Gianpaolo Serone di Archeoares

Gianpaolo Serone di Archeoares


Infine Gianpaolo Serone di Archeoares. “Zanardi fa un’operazione molto complessa dal punto di vista della ricerca, ricostruendo il filo rosso che collega il primitivo insediamento di Bagnaia con la vita del borgo e la realizzazione di Villa Lante”.

Marco Zanardi è laureato in storia dell’arte e archeologia all’università Cattolica di Milano. Nel 2010 ha organizzato, allestito e curato la mostra “Viterbo che era, impronte di una città sparita” presso il museo civico di piazza Crispi.

Bagnaia - La presentazione del volume a palazzo Gallo

Bagnaia – La presentazione del volume a palazzo Gallo


Ha preso parte anche a diverse campagne di scavo archeologico nelle province di Viterbo, Roma e Terni ed è stato relatore di convegni in ambito archeologico e storico-artistico di carattere nazionale e ha seguito corsi di specializzazione in Italia e in America sulla conoscenza e promozione della cultura e o astronomica del territorio viterbese.

Bagnaia - La presentazione del volume a palazzo Gallo

Bagnaia – La presentazione del volume a palazzo Gallo


Collabora inoltre con l’università della Tuscia in qualità di esperto di apparati decorativi rinascimentali. Da oltre dieci anni è infine guida turistica abilitata, lavorando quotidianamente su tutto il territorio della Tuscia e di Roma.

Daniele Camilli


Condividi la notizia: