- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Bianchi: “Una gioia avere di nuovo le classi piene dei nostri ragazzi”

Condividi la notizia:

Roma – “Siamo tornati ad avere la gioia di avere le classi piene dei nostri ragazzi”, così il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a Sky TG24, nel giorno in cui quasi 4 milioni di studenti tornano a scuola in dieci regioni italiane. 


Patrizio Bianchi

Patrizio Bianchi


“Conto di aver lasciato alle spalle la didattica a distanza” ha spiegato il ministro, sottolineando come però ora sia necessario concentrarsi sull’aumento del “digitale in classe”. “Bisogna imparare – ha aggiunto – a usare questi strumenti con capacità critica”. Quella di quest’anno “è una scuola che deve ripensarsi ed essere più consapevole di se stessa” e che deve “farci sentire un paese”.

Sull’idea di far togliere le mascherine nelle classi in cui tutti gli studenti siano vaccinati contro il Covid, Bianchi ha spiegato di non aver “abbandonato l’idea”. “La nostra direzione di marcia è una indicazione chiara del decreto del 6 agosto. Stiamo lavorando da aprile ad una scuola nuova, più inclusiva, affettuosa, e stiamo lavorando anche su questo aspetto delle mascherine”. 

Per quanto riguarda invece gli esami di stato e quelli di terza media “stiamo valutando con grande attenzione quanto accaduto lo scorso anno. Abbiamo visto molto entusiasmo anche nella stesura dell’elaborato. Ho visto un grande impegno di ricerca da parte dei ragazzi, stiamo valutando con il personale, i dirigenti e gli studenti stessi, ci stiamo ragionando”, ha poi spiegato Bianchi rispondendo ad una domanda sui prossimi esami di maturità e di terza media e sul mantenimento o meno dell’elaborato. 


Condividi la notizia: