Il villaggio del Transitalia marathon
Bolsena – (a.c.) – Il Transitalia marathon punta verso Bolsena. La manifestazione internazionale di mototurismo fuoristrada arriva domani sulle rive del lago, per il traguardo della terza tappa e la partenza della quarta.
Bolsena sarà quindi uno dei punti cruciali dell’edizione 2021 del Transitalia. I piloti arriveranno in provincia di Viterbo domani tra le 17 e 19 per chiudere la tappa partita al mattino da Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo, e lì pernotteranno in attesa della partenza del quarto e ultimo stage, sabato mattina, da Bolsena a Nocera Umbra.
Il Transitalia marathon, come spiega il regolamento, è una manifestazione non agonistica, con “un carattere puramente storico– culturale, per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni e l’arte del popolo italiano”.
Il percorso è diviso in quattro tappe, per un totale di oltre mille chilometri, e si sviluppa su strade regolarmente aperte al traffico, col supporto di staffette motociclistiche e automobilistiche e delle forze dell’ordine.
Le moto ammesse al Transitalia marathon devono essere in regola col codice della strada e vengono suddivise in tre categorie. La Gloriose, per moto prodotte fino al 31 dicembre 1992 con navigazione road book e supporto traccia Gps. La Maxienduro rally moderne, per moto maxienduro e rally moderne (escluse le enduro specialistiche) con navigazione road book e supporto traccia Gps sono escluse enduro specialistiche. E per finire la Squadre, categoria per gruppi di minimo tre piloti, con formula di navigazione Gps, per moto maxienduro e rally moderne.
