- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

Cala a luglio il numero di occupati, ma rispetto a un anno fa ci sono 440mila lavoratori in più

Condividi la notizia:

Economia – In Italia a luglio si registra, rispetto al mese precedente, una leggera flessione nel numero sia degli occupati e che degli disoccupati e una crescita degli inattivi. Nel paese ci sono però 440mila lavoratori in più rispetto a dodici mesi fa.


Cantiere di lavoro

Un cantiere


È quanto emerge da uno studio dell’Istat. I dati dell’Istituto nazionale di statistica mostrano come il calo dell’occupazione (-0,1 per cento, pari a -23mila persone) riguarda solo gli autonomi e le classi di età con più di 35 anni. Il tasso di occupazione risulta comunque stabile al 58,4 per cent0. Anche il tasso di disoccupazione cala dello 0,1 e si attesta al 9,3 per cento, mentre tra i giovani cala dell’1,26 per cento e si attesta al 21,7 per cento.

Tra giugno e luglio cresce invece dello 0,2 per cento il numero di inattivi tra i 15 e i 64 anni, pari a 28mila persone. L’aumento coinvolge i soli uomini e tutte le classi di età, ad eccezione di quella tra i 25 e i 34 anni. Il tasso di inattività sale dunque dell0 0,1 e si attesta al 35,5 per cento. 

Dal confronto del trimestre maggio-luglio 2021 con quello precedente (febbraio-aprile), emerge come il livello di occupazione è più elevato dell’1,4 per cento, con un aumento di 317mila unità. La crescita dell’occupazione si associa poi alla diminuzione delle persone in cerca di occupazione (-5 per cento) e a quella degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (1,8 per cento).

In seguito alla ripresa dell’occupazione registrata tra febbraio e giugno 2021, il numero degli occupati a luglio è superiore del 2 per cento rispetto a luglio dello scorso anno. Questo significa che in Italia ci sono, rispetto a dodici mesi fa, 440mila occupati in più.


Condividi la notizia: