- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Il Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa non si fa solo con le gambe ma anche con l’anima”

Condividi la notizia:

Vitorchiano – Riceviamo e pubblichiamo – Non possiamo non considerare il valore simbolico che racchiude un cammino, la partenza non solamente da un luogo, ma da un nostro essere in cerca di un altro sé.


Barbara Bastianini

Barbara Bastianini


La forza di volontà, l’aspettativa, la resistenza, la metamorfosi che ne consegue, fanno di un cammino un momento concreto di scoperta e di crescita, da condividere con chi ci accompagna, lo intraprende con le stesse nostre paure e le supera passo dopo passo.

L’esperienza che si vive durante un cammino non è per tutti. Ci sono persone impossibilitate a farlo a causa di barriere fisiche ma spesso anche mentali. Pensiamo mai a cosa significhi vivere la festa della propria città segregati in casa o in un ospedale? Sapere che gli altri escono, si riuniscono, partono, condividono e non poterlo fare.

Parliamo tanto di esperienze, sensazioni, emozioni, ma c’è chi è costretto a viverle attraverso gli altri e quel poco diventa tanto. Semplicissime cose che diamo per scontate diventano grandi momenti di vita per alcuni.

Si possono raccontare i colori del bosco ad una persona cieca? Sì, lo so per esperienza diretta, e quello che vive attraverso le nostre parole non è meno intenso di quanto abbiamo vissuto noi vedendo. Da sempre il Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa termina l’ultima tappa con un pranzo aperto soprattutto a chi quel cammino non ha potuto farlo con le gambe, ma lo ha fatto con l’anima, il coraggio, la fede e l’amore.

La gioia che i pellegrini condividono alla fine di un viaggio può essere un importante momento di compartecipazione e la grande comunità dei cammini può includere i tanti che camminano in altri modi.

Prestiamo le nostre gambe, i nostri occhi, i nostri sensi, la nostra salute e portiamo con noi piccole parti dell’anima di chi resta a casa e si unisce a noi alla fine per toccare da vicino la splendida euforia che si respira quando si conclude un cammino. 

Il Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa continuerà domenica 19 settembre da Vitorchiano a Viterbo. Per l’ultima tappa, l’appuntamento è fissato per le 8,30 alla porta principale di Vitorchiano. Info: 3382129568 – 3281670365 – 3334912669.

Barbara Bastianini


Condividi la notizia: