Ontario – Minatori intrappolati a oltre 1200 metri di profondità, è corsa contro il tempo per salvarli.
Canada – Minatori intrappolati a oltre 1200 metri di profondità
39 uomini sono rimasti intrappolati nella miniera di Totten Mine a ovest di Sudbury, nell’Ontario, dopo che domenica scorsa un incidente ha interrotto l’accesso principale al cantiere sotterraneo, impedendo di fatto la risalita dei lavoratori.
Ci vorranno diverse ore per metterli tutti in salvo e, intanto, col passare delle ore, è corsa contro il tempo. Sono infatti già trascorse più di 24 ore.
“Le squadre di soccorso hanno raggiunto i minatori”, comunica la Vale, la società proprietaria della cava, “e stanno iniziando a spostarli tramite un sistema di scale di uscita secondario”. Ai lavoratori è stato portato cibo e acqua. Per fortuna nessuno era a bordo del sistema di trasporto principale quando si è verificato l’incidente: un pezzo di equipaggiamento pesante si sarebbe scontrato con l’ascensore del sistema di trasporto principale bloccando l’uscita.
Sulla vicenda è intervenuto anche il premier dell’Ontario, Doug Ford, che ha provato a rassicurare su Twitter: “Comprendiamo che questo salvataggio richiederà del tempo – ha scritto – ma siamo molto sollevati di sapere che i minatori sono attualmente illesi”.
Our thoughts are with the 39 miners trapped underground in #Sudbury as rescue teams work to get them safely above ground.
We understand this rescue will take some time and are very relieved to hear the miners are currently uninjured.https://t.co/IpmCwnN1ZP
— Doug Ford (@fordnation) September 27, 2021
