- Viterbo News – Viterbo Notizie – Tusciaweb – Tuscia News – Newspaper online Viterbo – Quotidiano on line – Italia Notizie – Roma Notizie – Milano Notizie – Tuscia web - https://www.tusciaweb.eu -

“Per candidarsi a Vitorchiano servono matti come Umberto Fusco…”

Condividi la notizia:

Vitorchiano – “Umberto chi te lo ha fatto fare? Per candidarsi a Vitorchiano servono dei matti come te”. Il ministro al turismo del governo Draghi, Massimo Garavaglia, ieri sera era a Vitorchiano. Per tirare la volata alla campagna elettorale del senatore Umberto Fusco della Lega, come Garavaglia, in vista delle amministrative del 3 e 4 ottobre, che vedranno al voto metà comuni della Tuscia. Anche a Vitorchiano, dove a candidarsi è appunto Fusco. Contro il sindaco uscente Ruggero Grassotti (lista civica), anche lui candidato per il secondo mandato e che ieri sera ha ricevuto pure i complimenti del ministro per come è tenuta la città, diventata in questi anni anche uno dei borghi più belli d’Italia.


Vitorchiano - Ruggero Grassotti, Massimo Garavaglia, Umberto Fusco, Giovanni Arena e Stefano Evangelista

Vitorchiano – Ruggero Grassotti, Massimo Garavaglia, Umberto Fusco, Giovanni Arena e Stefano Evangelista


“Abbiamo una fortuna – ha detto il ministro -, l’Italia è tutta bella. Bisogna farla conoscere. Come Vitorchiano. C’è tutto un turismo fuori dai circuiti tradizionali che ha potenzialità pazzesche che altri paesi non hanno. Bisogna riscoprire l’Italia ‘minore’. ‘Minore’ perché minore è la conoscenza non perché valga di meno. Vitorchiano è una cittadina bellissima, come tanti altri piccoli borghi. La sfida è farli conoscere”.



Con Garavaglia e Fusco, c’erano anche il sindaco di Viterbo Giovanni Arena, il presidente del consiglio comunale del capoluogo Stefano Evangelista e l’assessora Ludovica Salcini. Si intravedono anche l’ex sindaco di Capodimonte Antonio De Rossi e il candidato alle elezioni di Montefiascone nella lista di Andrea Danti, Fabio Notazio. Ci sono poi Andrea Micci e Paola Bugiotti della Lega, entrambi consiglieri comunali a Viterbo, così come l’assessore all’urbanistica, anche lui viterbese, Claudio Ubertini.


Vitorchiano - Il ministro Massimo Garavaglia

Vitorchiano – Il ministro Massimo Garavaglia


Mancavano solo consiglieri e politici di Fratelli d’Italia. A occhio non ce ne era neanche uno, nonostante la presenza di un ministro. Sarebbe dovuto arrivare per tempo anche il sindaco di Sutri, parlamentare e critico d’arte Vittorio Sgarbi, sbarcato a Vitorchiano con più di un’ora di ritardo, facendo rifare a tutti il giro del paese. Dopo che tutto quanti l’avevano già rifatto appresso a Garavaglia.

“Felicissimi di avere il ministro al turismo”, ha detto il sindaco della città e candidato sindaco alle prossime elezioni Ruggero Grassotti che ha aspettato Garavaglia all’ingresso del centro storico. “Ministro – ha aggiunto Ruggero – che ha potuto apprezzare la bellezza di Vitorchiano, frutto anche della buona amministrazione di questi ultimi anni”. Una città, Vitorchiano, che ha saputo anche approfittare della vicinanza della trasversale Orte-Civitavecchia, di un multisala e di una posizione strategica che vede Vitorchiano in costante dialogo, a pochi passi da Viterbo, pure con realtà come i Crimini e Bagnoregio, lontane solo in apparenza.


Vitorchiano - Il senatore Umberto Fusco

Vitorchiano – Il senatore Umberto Fusco


“Fusco è un senatore che si mette al servizio della comunità – ha sottolineato Massimo Garavaglia – Noi prima facciamo una cosa e poi parliamo. Questo è lo spirito degli amministratori della Lega. Amministrare significa servire. Quindi, chi glielo fa fare a Fusco? La risposta è il suo grande cuore e l’amore per la sua terra”.


Vitorchiano - Il ministro Massimo Garavaglia

Vitorchiano – Il ministro Massimo Garavaglia


Prima il comizio in piazza, sotto le bandiere della lista di Fusco. Poi, in vesti più istituzionali, e senza la benché minima intenzione di parlare di green pass obbligatorio, con il suo partito non del tutto d’accorso, il ministro al turismo è stato accompagnato per ben due volte nel centro storico, rimanendo un po’ più indietro durante la seconda, quando è arrivato Sgarbi che s’è preso un po’ tutta la scena. Ad accompagnarli anche Grassotti, Fusco, diversi candidati dell’una e l’altra lista in competizione e per qualche tratto anche Arena. A un certo punto compare anche l’ex sindaco Gemini Ciancolini, per mettersi a parlare con Sgarbi.


Vitorchiano - Il ministro Massimo Garavaglia

Vitorchiano – Il ministro Massimo Garavaglia


Con questa candidatura mi sono voluto mettere in gioco – ha detto Fusco -, ma da qui può ripartire il centrodestra e l’alleanza che lo caratterizza. Anche per sperimentare qualcosa di nuovo. Vitorchiano è il laboratorio”. La lista di Fusco a Vitorchiano è composta infatti, apertamente, da tutti i partiti del centrodestra, Lega, FdI, Forza Italia e, per quanto riguarda Viterbo, Fondazione. Ieri sera, a Vitorchiano, pure il consigliere Gianmaria Santucci e l’assessora allo sviluppo economico Alessia Mancini. 


Vitorchiano - Il sindaco Ruggero Grassotti

Vitorchiano – Il sindaco Ruggero Grassotti


“L’ingresso in Talete, da decidere con i cittadini – ha concluso Fusco il suo intervento -, la sicurezza, il rilancio del turismo e la sistemazione immediata degli impianti sportivi. Questi sono i principali punti del mio programma, quelli che affronterò subito. A me la politica ha dato tanto, e in questo mi sento fortunato. Per me è arrivato il momento di ricambiare”.

Daniele Camilli


Fotogallery: Il ministro Garavaglia a sostegno di Fusco 


Condividi la notizia: